Buon giorno premetto che non sono un programmatore ma mi hanno indirizzato verso questo progetto come miglior mia soluzione
avrei bisogno di fare questa cosa
in ambiene windows avrei bisogno di un interruzione di corrente 5v o 12v per 1 o piu secondi al riavvio del pc quando si preme sul tasto col mouse di riavvia pc
o se non è possibile dell interruzione di un contatto sempre al riavvio del pc il tutto per comandare una scheda secondaria a valle è possibile farlo? e come? sopratutto accetto consiglio sul miglior arduino il piu compatto possibile e la sua programmazione
fr4nc3sco:
o se non è possibile dell interruzione di un contatto sempre al riavvio del pc il tutto per comandare una scheda secondaria a valle è possibile farlo? e come? sopratutto accetto consiglio sul miglior arduino il piu compatto possibile e la sua programmazione
Non ti serve Arduino, basta collegare un piccolo relè con bobina a 5V, meglio se di tipo reed con diodo di protezione integrato, alla alimentazione di una porta USB, tramite questo relè puoi comandare come serve la scheda secondaria compatibilmente con la corrente necessaria, in alternativa puoi usarlo per azionare un relè più grosso.
Durante il riavvio del pc, non importa con quale sistema operativo, l'alimentazione delle porte USB viene interrotta per qualche secondo in modo da consentire il reset dei device connessi e il riconoscimento, da parte del bios, di eventuali dischi usb per il boot.
pultroppo sbaglia le ultime schede madri non interrompono piu il +5v ne su riavvio ne su spengimento del pc ecco perche ho bisogno di interfacciare una scheda che fa cio
fr4nc3sco:
pultroppo sbagli le ultime schede madri non interrompono piu il +5v ne su riavvio ne su spengimento del pc