Salve a tutti, sono uno studente d'informatica e da poco ho inizato a conscere le schede arduino. Finora ho fatto semplici circuiti ora vorrei cimentarmi in qualcosa di più complesso.
Vorrei realizare il cosplay dall'armatura di ironman, ho già visto alcune guide su come fare determinate cose singolarmente, e ora vorrei cercare di unire il tutto. Possiendo già una scheda arduino duemilanovee vorrei fargli riprodurre dei suoni acquistando Adafruit Wave Shield. Dato che non ho mai usato uno shield mi chiedo se una volta collegato arduino sarebbe capace comuque di farmi collegare alcuni led , sensori e fargli controllare Micro Servo Module che ho visto che molti pin vengono utilizzati dallo shield, magari mi conviene di più acquistare un'altra scheda arduino dove una ha lo shield e l'altra controlla il resto oppure comprare un Mux Shield e collegare entrambe le shield alla scheda.Ma entrambe le shield sono compatibili?
Inoltre vorrei chiedere un piccolo aiuto sula scelta di alcuni componeti, su questi link video1 , video2 possiamo vedere 2 armature già realizzate e non riesco a trovare informazioni su come controllare l'apertura del casco nell stesso modo sapreste indicarmi il tipo di sensore, pulsate o codice che posso utilizzare per ricreare lo stesso effetto?
un'ultima cosa qualcuno mi sa indicare il nome preciso di questo sensore flessibile. Sono stato in diverso negozi della mia zona e nessuno mi ha saputo aiutare anche se penso che al posto di questo uso un microswich.
Ciao, fortunatamente non sono l'unico pazzoide
Cominciamo dallo wave shield: intanto ti posso dire che solo con quello non riuscirai a farti sentire, devi amplificarlo.
Un'altra dritta: lo wave shield blocca l'esecuzione del codice mentre riproduce un suono quindi ad esempio se premi il pulsante per far aprire il casco mentre lo shield riproduce un file puoi premere il pulsante fino a romperti il dito ma tanto il casco non si aprirà.
Per quanto riguarda i sensori flessibili (flex sensor) scommetto che li vuoi usare per dimmerare i led sotto il palmo delle mani; secondo me non sono adatti perchè questi sensori cambiano resistenza se li pieghi in entrambe le direzioni quindi ti si accenderanno anche quando piegherai la mano verso l'interno (è dura da spiegare ma fidati, già testati).
Per quanto riguarda il movimento del casco non so esattamente come è fatto il meccanismo ma occorrono due servomotori.
Per il resto sono soltanto led e ci sono tanti modi per fare gli effetti di luce, basta cercare nel playground e ne hai per mesi
Fa tesoro dei miei consigli, ci ho già sbattuto la testa e pure tanto, come conferma ti butto là queste immagini:
Scusami se ti rispondo solo ora ma ho avuto un pò da fare e ho lasciato per un pò il progetto! Comunque se diventato il mio mito per le schede che hai fatto spero di riuscire a fare un bell lavoro come il tuo XD (ma quale tecnica hai usato per stamapare sulla scheda?..una piccola cuiosità)
Comunque avevo pensato per evitare che mi si blocca l'armatura mentre mi riproduce i suoni mi compravo un ulteriore scheda arduino uno così da far controllare ad una i vari led e i servomotori e all'altra il suono che ne pensi?
Il moviemnto del casco è questo e penso che effettivamente ce ne vogliono 2.
... ma nessuno sa cosigliarmi su come abbiano fatto a impostare l'apertura e la chiusara del casco? che vedo aprire e chiudere senza premere nessun pulsate