Consiglio su comunicazione seriale

Salve a tutti,

mi chiamo Alex, 18 anni e condivido con voi la passione per Arduino (ho un UNO). Ho realizzato un robot costituito da 4 servo-motori in grado di compiere determinate mosse. Il codice con queste mosse prestabilite, scritte in appositi "void", è semplice e funziona perfettamente. Il problema, però, è che il robot non deve eseguire sempre gli stessi movimenti; dovrebbe infatti "ricevere" da un programma esterno (pensavo a Python) l'istruzione adatta e quindi eseguirla. Piccolo (forse) problema ulteriore, le mosse da eseguire (circa una ventina) sono in serie determinata, e sarebbe noioso doverle inserire una ad una. Meglio inviarle tutte e poi Arduino le esegue una dopo l'altra. Le mie attuali ipotesi -assai blande- sono:

• Riscrivere le mosse con la Firmata di Python apposita per Arduino tramite delle def (lungo e pericoloso); -Inviara la stringa di mosse (chiamata per esempio "X", "Y", "Z") da Python ad Arduino, qui convertire in un array, ed da lì partire con una serie di if (del tipo: "se X, allora esegui questo void");

Esperienze positive e negative a riguardo? Secondo voi Python è comodo o c'è qualche via più facile e veloce? Qualsiasi tipo di consiglio è ben accetto, grazie mille :)