Salve, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un pannello a led potenti in modo che illumini una superficie di raggio circa 15 cm in modo stroboscopico, quindi con rapidi tempi di azione. Ho guardato in rete e c'è un'innumerevole quantità di prodotti diversi, per questo gradirei un consiglio da chi se ne intende.
Grazie! ![]()
Te lo diranno sicuramente quindi te lo dico io.
Presentati nell'apposita sezione prima di aprire un topic per dei consigli etc ![]()
Benvenuto comunque!
Riguardo alla tua richiesta non so che dirti... qualcuno che ne sa più di me ti consiglierà sicuro penso!
Mi cogli di sorpresa.
Spiega un po di piú per capire di cosa hai bisogno.
Inoltre quanto corti devono essere gli impulsi e quante volte ripetute?
Ciao Uwe
Grazie per l'accoglienza
(Ho fatto la presentazione :))
Gli impulsi luminosi dei led devono essere molto corti, circa una cinquantina al secondo, e devono stare spenti più a lungo rispetto a quando sono accesi, in modo da illuminare per un tempo brevissimo l'oggetto in movimento come se fosse un fotogramma, per ottenere un effetto stroboscopico.
ma quanta luce hai nel ambiete; é abbastanza buio o stiamo al sole? Devi solo vedere o devi fare foto/video?
Ciao Uwe
Dipende ovviamente dalla quantita' di luce e dalle condizioni, come dice uwe, ma indicativamente, uno o piu led da 10W, montati su dissipatori, e pilotati tramite un mosfet, potrebbero servire allo scopo ... tieni presente che i led hanno un'angolo di emissione di circa 120 gradi, quindi se la superfice da iluminare e' piccola, si puo aumentare l'efficenza del tutto usando delle parabole o dei riflettori ...
Pero', "una cinquantina al secondo" non e' un dato corretto ... va bene il pilotarli a 50Hz, si possono pilotare anche piu veloci, ma quanto deve essere il rapporto fra tempo acceso e tempo spento ? ... o meglio, quanti millisecondi deve durare il flash, rispetto alle pause ?
Ad esempio, se dovessi usare impulsi da un millisecondo, a 50Hz avresti ovviamente 1mS di luce e 19mS di buio, se il tuo sistema prevede una ripresa, per non falsare la quantita' di luce dovresti agire solo sulla parte "off" dell'impulso per cambiare la frequenza ... in cambio, con impulsi da 1mS, potresti pilotare un led da 10W anche al triplo o piu della sua potenza senza che rischi di bruciarsi (perche' l'impulso e' molto breve e la parte "off" e' sufficentemente lunga da consentire il raffreddamento dei chip) ... ovviamente, per farlo come si deve, serve un mosfet ed un driver per il mosfet, scordati i transistor che in confronto sono troppo lenti ... ma il circuito di base e' semplice ... viene un po piu complesso se vuoi incorporarci un controllo della corrente, per poter anche regolare l'intensita' degli impulsi e non solo la frequenza, ma si tratta di un'operazionale e poco altro in piu ...
Allora:
-
L'ambiente è buio (o poco illuminato) e la luce dovrebbe essere abbastanza forte che quando è spenta non si veda nulla a confronto.
-
I led lampeggiano ad una frequenza di 50 Hz, il ciclo acceso/spento avviene in 1/50 di secondo e dura quindi 20 millisecondi durante i quali la luce sta accesa solo circa 1 millisecondo. Poi magari potrei cambiare questi rapporti.
Grazie per l'aiuto ![]()