Consiglio su modulo bluetooth

Salve a tutti! vorrei collegare uno scanner di codici a barre bluetooth ad arduino per elaborare le stringhe ricevute... che modulo mi consigliate di acquistare? ho visto l'HC06 però non saprei.

hypnotizedkraken: ho visto l'HC06 però non saprei.

L'HC06 va bene (l'HC05 anche, che può fare sia da master sia da slave ossia connettersi ad un altro master, ma non ti serve), non costa neanche tanto quindi ti conviene prenderlo ed iniziare a sperimentare con quello, ma prima direi che sarebbe utile capire quale lettore di codice a barre vorresti usare, e che caratteristiche ha. Hai un link al prodotto? Lo dico perché se il lettore si imposta per connettersi automaticamente al master (nel tuo caso all'HC-06) e una volta connesso manda semplicemente sul canale il valore del codice letto (magari impostato con terminatore CRLF per sicurezza), allora va bene. In caso contrario (es. se usa un "suo" protocollo) la cosa potrebbe essere meno facile.

Ciao grazie per la risposta. in giro ho trovato un usb shield per pro mini. ho collegato un dongle bluetooth non so di che marca e ho notato che col cellulare me lo trova... ho usato la libreria "usb host shield 2.0"

negli esempi ci sono diversi sketch bluetooth, la mia domanda è: conoscendo l'address del lettore a barre posso far si che sia arduino a "cercare" una periferica?

uso arduino pro mini. ho seguito passo passo questo tutorial per la configurazione. https://www.youtube.com/watch?v=5qXv7TJI324

hypnotizedkraken: conoscendo l'address del lettore a barre posso far si che sia arduino a "cercare" una periferica?

Come detto, Bluetooth (ma il concetto vale anche per il Wifi per dire) ha un "master" e uno (o più) "slave". Gli slave si collegano al master, ossia la connessione è iniziata dai client che, conoscendo l'ID (non l'address) del master, lo cerca e se lo trova ci si connette (con il dovuto scambio iniziale di riconoscimento). Quindi se il lettore di codici è uno slave non può diventare master. L'HC06 può essere poi solo master, mentre l'HC05 può essere master o slave a seconda di come lo programmi. Ma anche usando HC05 se il lettore non è fatto per essere master, non puoi.

docdoc: L'HC06 può essere poi solo master ...

Di base l'HC-06 è solo SLAVE ... esistono, ma solo [u]su richiesta[/u], moduli HC-06 configurati come master, ma, ripeto, la norma è che il HC-06 sia SLAVE.

Guglielmo

gpb01: Di base l'HC-06 è solo SLAVE ...

Si, vero, ho scritto male, ma più sopra l'avevo scritto che HC-06 per lui andrebbe bene, quindi slave ;)

docdoc: Si, vero, ho scritto male, ma più sopra l'avevo scritto che HC-06 per lui andrebbe bene, quindi slave ;)

Dipende, se il suo lettore di codici a barre è uno SLAVE, magari con un HC-05 configurato come MASTER riesce a fare la connessione e poi a ricevere i dati. Sempre da verificare (... come hai già fatto notare) se il lettore, al momento della lettura, invia solo sulla seriale i caratteri letti o se è un lettore che richiede uno specifico protocollo.

Guglielmo

gpb01: Dipende, se il suo lettore di codici a barre è uno SLAVE, magari con un HC-05 configurato come MASTER riesce a fare la connessione e poi a ricevere i dati.

Mah io penso di si, ma dobbiamo saperlo se l'amico vuole che lo aiutiamo, e già l'ho chiesto, mi auto-cito:

sarebbe utile capire quale lettore di codice a barre vorresti usare, e che caratteristiche ha. Hai un link al prodotto?

Ecco, iniziamo a vedere questo, poi si pensa al resto. Non è che si progetta una casa iniziando dagli infissi e senza sapere se deve essere una villetta o un garage :)

buongiorno a tutti!
scusate ma non ho mai avuto a che fare con moduli bluetooth.
mi spiego meglio.

ho questo lettore di codici a barre (solo bluetooth)
che funziona da master.
ho comprato un usb shield per pro mini e lho collegata con un dongle bluetooth usb.

il modulo funziona (testato con samsung s7 edge).

ho cercato qualche sketch a giro sul web ma nulla che mi consenta di iniziare una connessione tramite ID.
solo con i joystick ps3 e ps4 puoi iniziare connessioni…

comunque…
oggi mi arriva l’HC 05 ordinato su internet…

vi posto le immagini dei moduli che ho adesso

Scusa, per fare prima, ci metti un link al tuo modello esatto di barcode e/o alle sue specifiche? Della foto dello stampato interno ce ne facciamo ben poco.. ;)

il problema è che non so il modello... lo comprai anni fa su ebay e non mi riesce trovare le info....sopra non ce alcuna marca e modello :o :o

Non hai alcun manuale o reference? E, Arduino a parte, come fai/facevi ad usarlo?

Almeno facci una foto dello scanner chiuso e rimontato (e rimetti bene quelle viti interne!! :D ).

Comunque in genere quegli scanner si impostano scansionando appositi codici dal loro manuale, per cui devi avere almeno quello, perché se quello che hai ha ad esempio il pair con la sua base non può connettersi ad altro. Lo stesso per impostarlo eventualmente come master o slave. Quindi devi capire esattamente di cosa si tratta, il codice che si vede sul laser è di un Honeywell, tipo QUESTO.

ora sono uscito di casa... stasera rimonto tutto e mando foto e guardo se riesco a trovare le credenziali di ebay(da quando uso amazon lho abbandonato :) ) prima lo usavo con un tablet come gestore magazzino

docdoc: Comunque in genere quegli scanner si impostano scansionando appositi codici dal loro manuale, per cui devi avere almeno quello, perché se quello che hai ha ad esempio il pair con la sua base non può connettersi ad altro. Lo stesso per impostarlo eventualmente come master o slave. Quindi devi capire esattamente di cosa si tratta, il codice che si vede sul laser è di un Honeywell, tipo QUESTO.

non ho nemmeno quello... comunque per il pairing basta tenere premuto il tasto scansione e va in pairing

Si, ma generalmente va in pairing con quello che è stato impostato per ultimo, non con un qualsiasi master... Cerca di capire il modello, altrimenti la vedo difficile.