Consiglio su progetto con RTC

Ciao a tutti,

Per iniziare a sviluppare qualcosa di utile con Arduino, ho realizzato il primo prototipo funzionante di "Tapparellino", un timer arduino per tapparelle elettriche che, oltre a preservare il normale funzionamento con i pulsanti già presenti a muro, consente di impostare orari di apertura/chiusura automatica.

Arduino è alimentato da 5V (ancora non ho deciso se mediante un circuito ad hoc o banalmente con un alimentatore USB) e ovviamente non è previsto che sia connesso ad alcun PC nel normale utilizzo.

Ho utilizzato un RTC DS3231 ed ho a disposizione anche un TinyRTC, ma ho due dubbi:

• come posso sincronizzarlo con un PC (per esempio dopo aver caricato lo sketch) in modo semplice?
  • pensavo di consentire il collegamento di un display con tastiera esterno, per aggiornamenti orario e timer... suggerimenti in merito sull'hardware da utilizzare?

Grazie per l'attenzione

Questo è carino e lo "inserti" sopra la UNO:
http://www.linksprite.com/wiki/index.php5?title=16_X_2_LCD_Keypad_Shield_for_Arduino

Poi ne trovi a bizzeffe.

Il DS3231 lo colleghi a I2C (ma non ricordo se è libero, magari domani guardo) e il gioco è fatto.