Consiglio su programmazione

Ciao a tutti. Sono Ubaldo e sono nuovo del forum. Stò realizzando con Arduino UNO ed Ethernet Shield una semplice applicazione. Ho configurato Arduino come server e devo inviare delle stringhe di comando ad una telecamera che funge da server. Sono riuscito a fare funzionare tutto correttamente ma ho alcuni dubbi "estetici" sulla programmazione che ho implementato. I dubbi sono i seguenti:

1. L'istruzione client.connect va eseguita solo una volta nel setup o ogni volta che devo mandare una stringa alla telecamera? Apparentemente mi funziona solo se la eseguo ad ogni invio.
  2. Visto che non sempre la connessione va a buon fine al primo tentativo conviene fare un loop di attesa? In tutti gli sketch che ho trovato in rete non viene fatto il loop ma dato un generico messaggio di "connection failed" sulla seriale.
  3. Ho visto che dopo ogni invio della stringa al server è necessario inserire un'istruzione client.stop(), atrimenti tutto funziona ma solo al primo giro.

Immagino siano domande banali ma volevo iniziare l'approccio ad Arduino nel modo più pulito per quanto riguarda la programmazione.
Grazie in anticipo.

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"