Scusate il titolo, ma non sapevo come condensare l'idea che ho in mente.
Ho finito la ristrutturazione di casa, e sulle finestre del piano terra ho fatto installare degli scuri motorizzati, i cui comandi di apertura e chiusura si trovano di lato alle finestre (ogni finestra è indipendente).
A breve vorrei fare in modo di installare due interruttori (apertura e chiusura) vicino la porta di casa così da aprirle/chiuderle tutte contemporaneamente quando si esce o entra.
Stamattina mi hanno cominciato il montaggio delle inferriate alle medesime finestre, collocate nel mezzo tra infissi e scuri. Le inferriate sono di tipo apribile.
Ci si è resi conto che, dato il tipo di inferriata (cioè apribile) per forza di cose essa, in apertura, si appoggerà agli scuri. Il problema, o meglio il pericolo, è che se chiudessi gli scuri dimenticandomi di chiudere l'inferriata, lo scuro troverebbe resistenza e si spaccherebbe di tutto di più. Finchè sono obbligato a chiudere ogni scuro singolarmente, si spera che dovendolo fare dalla finestra mi accorgerei se l'inferriata è aperta e quindi la chiuderei prima di fare il danno.
Ma accentrando i comandi vicino la porta di ingresso, si rischierebbe il danno grosso....
Per cui vorrei fare in modo di essere avvertito se una o più inferriate sono aperte, magari impedendo la chiusura centralizzata se non anche le individuali.
Come potrei strutturare la cosa utilizzando arduino?
Ciao e grazie in anticipo per i consigli
Come potrei strutturare la cosa utilizzando arduino?
la cosa più semplice è non utilizzare arduino.
basta mettere un microswitch all'inferiata in modo che quando è aperta taglia l'alimentazione al motore della serranda
cyberhs:
Credi che tu abbia un problema ancora più grave: cosa succede se un bambino od un animale si trova sul percorso di apertura o chiusura degli scuri?
Va che non son mica presse di un acciaieria e nemmeno si chiudono in 10 ms
La cosa più breve e duratura nel tempo sono i magneti classici per antiintrusione .
cyberhs:
Credi che tu abbia un problema ancora più grave: cosa succede se un bambino od un animale si trova sul percorso di apertura o chiusura degli scuri?
Sono fatte apposta per quello, non credi? C'è il suo sistema di sicurezza
marinaio67:
penso che si riferisca ad una cosa del genere
Infatti sono fatte così
pablos:
Va che non son mica presse di un acciaieria e nemmeno si chiudono in 10 ms
La cosa più breve e duratura nel tempo sono i magneti classici per antiintrusione .
Infatti.
Riguardo i magneti antiintrusione, ci avevo pensato anche io, solo che dovrei trovare qualcosa di "discreto": vorrei salvaguardare l'estetica della casa / finestra il più possibile