Consiglio su realizzazione sistema di avviso di sicurezza

Scusate il titolo, ma non sapevo come condensare l'idea che ho in mente.
Ho finito la ristrutturazione di casa, e sulle finestre del piano terra ho fatto installare degli scuri motorizzati, i cui comandi di apertura e chiusura si trovano di lato alle finestre (ogni finestra è indipendente).
A breve vorrei fare in modo di installare due interruttori (apertura e chiusura) vicino la porta di casa così da aprirle/chiuderle tutte contemporaneamente quando si esce o entra.
Stamattina mi hanno cominciato il montaggio delle inferriate alle medesime finestre, collocate nel mezzo tra infissi e scuri. Le inferriate sono di tipo apribile.
Ci si è resi conto che, dato il tipo di inferriata (cioè apribile) per forza di cose essa, in apertura, si appoggerà agli scuri. Il problema, o meglio il pericolo, è che se chiudessi gli scuri dimenticandomi di chiudere l'inferriata, lo scuro troverebbe resistenza e si spaccherebbe di tutto di più. Finchè sono obbligato a chiudere ogni scuro singolarmente, si spera che dovendolo fare dalla finestra mi accorgerei se l'inferriata è aperta e quindi la chiuderei prima di fare il danno.
Ma accentrando i comandi vicino la porta di ingresso, si rischierebbe il danno grosso....
Per cui vorrei fare in modo di essere avvertito se una o più inferriate sono aperte, magari impedendo la chiusura centralizzata se non anche le individuali.
Come potrei strutturare la cosa utilizzando arduino?
Ciao e grazie in anticipo per i consigli

Andrea

Come potrei strutturare la cosa utilizzando arduino?

la cosa più semplice è non utilizzare arduino.
basta mettere un microswitch all'inferiata in modo che quando è aperta taglia l'alimentazione al motore della serranda

Credi che tu abbia un problema ancora più grave: cosa succede se un bambino od un animale si trova sul percorso di apertura o chiusura degli scuri?

ma come "scuri motorizzati" ti stai forse riferendo a delle comuni tapparelle motorizzate ( sali_scendi ) ?

penso che si riferisca ad una cosa del genere

img.jpg

img2.jpg

cyberhs:
Credi che tu abbia un problema ancora più grave: cosa succede se un bambino od un animale si trova sul percorso di apertura o chiusura degli scuri?

Va che non son mica presse di un acciaieria e nemmeno si chiudono in 10 ms :slight_smile: :slight_smile:

La cosa più breve e duratura nel tempo sono i magneti classici per antiintrusione .

cyberhs:

Sono fatte apposta per quello, non credi? C'è il suo sistema di sicurezza

marinaio67:
penso che si riferisca ad una cosa del genere

Infatti sono fatte così

pablos:
Va che non son mica presse di un acciaieria e nemmeno si chiudono in 10 ms :slight_smile: :slight_smile:

La cosa più breve e duratura nel tempo sono i magneti classici per antiintrusione .

Infatti.
Riguardo i magneti antiintrusione, ci avevo pensato anche io, solo che dovrei trovare qualcosa di "discreto": vorrei salvaguardare l'estetica della casa / finestra il più possibile

ma ci sono anche da incasso, puoi mettere il magnete nella struttura metallica con un foro e il sensore sul muro lato cerniere, 10 centimetri di apertura (al centro sui battenti) viene gia rilevata, però in questo caso ti tocca metterne due coppie, al centro invece ne mettevi una sola
http://www.selcoitalia.it/SelezioneArticoli.asp?lang=&categoria=24&raggruppamento=5&INVIA%20SELEZIONE=NUOVA%20SELEZIONE

altrimenti quelli radio, ma costano e sono dei patacconi.