Consiglio su servocomandi

Save a tutti, chiedo aiuto per scegliere dei servocomandi.
Sto facendo dei test per azionare dei servocomandi, per ora dispongo di due servi a rotazione continua della Hitec modello HSR-1422CR. Ho constatato che i servi a rotazione continua non riescono a ripristinare la posizione iniziale della squdretta una volta azionati. Ho provato ad aggirare questo inconveniente azionando il servo per un tot di secondi a velocità minima ma nonostante questo riscontro ancora un certo margine di errore quando lo faccio ritornare alla posizione iniziale.
Il servo dovrà fare un movimento di 90° in avanti e mantenere la posizione diciamo per 2 ore per poi ritornare indietro a 0° per altre 2 ore e così via. In teoria potrei ricorrere all'uso di due finecorsa che staccano l'alimentazione del servo una volta raggiunta la posizione ma in primo luogo non so se è corretto e in secondo luogo vorrei limitare la quantità di cavi elettrici al minimo indispensabile. Se acquisto dei servi normali (non a rotazione continua) riesco poi ad evitare l'utilizzo dei finecorsa o sono sempre indispensabili? Chiedo consiglio a voi in quanto non ho dimestichezza con i servocomandi. Un mio amico che ha la passione del modellismo dinamico usa dei servi standard per una macchina radiocomandata a scoppio e mi ha detto che usando dei servi normali poi potrei trovami in difficoltà perchè per far rimanere il servo in una certa posizione deve essere sempre sotto tensione e non fa bene all'elettronica del servo.
Cosa mi conviene fare, acquistare dei servi normali oppure metto i finecorsa ai servi che ho già? Non è questione di prezzo, spenderei di più per i finecorsa visto che devo ordinarli, i servi potrei rimediarli e, anche se usati, mi vanno bene lo stesso.
Come sempre, cordiali saluti a tutti.

Ciao :slight_smile:
I servi a rotazione continua hanno il loro bel margine di errore (e l'ho notato sulla mia pellaccia) perchè il partitore resistivo che sostituisce il potenziometro non sarà mai perfetto, quindi le due resistenze saranno lievemente diverse, anche se le usi all'1%.

I servi comunque mantengono la loro posizione se non alimentati purchè non venga applicata una forza di torsione all'alberino tale da farlo girare.
Quindi dipende da cosa devi collegare ai servi :slight_smile:
Una soluzione sarebbbe utilizzare una vite senza fine e una ruota dentata, in modo da trasferire il movimento dalla prima alla seconda, ma non viceversa.
In fondo, se usi i finecorsa per interrompere l'alimentazione ai servi o la interrompi da arduino non cambia nulla :smiley:

I servi non saranno sottoposti a elevate sollecitazioni, non credo che una volta tolta l'alimentazione l'albero possa muoversi. Più che altro mi interessa la precisione della rotazione che non dovrà mai superare i 90°.
La squadretta del servo andrà a muovere la leva di un piccolo meccanismo. Con i servi a rotazione continua non riesco a fargli fare una rotazione di 90°, nemmeno giocando con il tempo di accensione. Lo spazio che ho a disposizione non è molto, è sufficiente giusto per il servo e non credo di poter mettere altre cose senza modificare la struttura. Adesso faccio una prova con dei finecorsa, "cannibalizzo" un mouse rotto per riciclare i pulsanti, ho visto come sono fatti e credo di poterli inserire bene perchè sono abbastanza piccoli. Se acquistassi dei servi normali, non a rotazione continua, riesco poi ad avere una rotazione precisa?

Certamente.
I servi a rotazione continua sono modificati in modo da girare o star fermi, l'unica cosa che puoi regolare, oltre alla direzione, è la velocità di rotazione.

I servi vlassici sono costruiti apposta per essere fatti ruotare fino ad un certo punto e fermarsi, impostando in modo molto preciso l'angolo. Se hai necessità di elevata precisione ti consiglio un servo digitale che dovrebbe utilizzare un encoder al posto del potenziometro, ma non ne sono troppo sicuro :smiley: