Consiglio sulle diverse board

Ciao a tutti,

un paio di anni fa ho realizzato un progetto su Arduino che, per farla breve, consisteva nell'invio di informazioni dalla scheda ad un server remoto (non in locale, sul web) nel momento in cui l'Arduino riceveva determinate sollecitazioni.

Dato che appunto la scheda necessitava del collegamento a internet, per provare il progetto avevo scelto la scheda "Arduino Ethernet".

Oggi mi ritrovo a dover implementare di nuovo lo stesso tipo di progetto (registrazione di segnali ed invio ad un server remoto per la consultazione online) e vorrei passare al wifi per la comodità che questa tecnologia offre.

Secondo voi qual è la configurazione hardware più indicata?
Se non erro per il wifi le alternative principali sono:

Arduino Uno Wifi
Arduino (quale?) + Wifi shield
Arduino Yùn

E' corretto scegliere tra una di queste alternative? Quale mi consigliereste in base alla tipologia di progetto che ho descritto?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

gpb01:
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Buongiorno Guglielmo,

grazie per avermi "indirizzato". Presentazione effettuata e regolamento in lettura.

Purtroppo, forse tu non sei a conoscenza delle vicessitudini degli ultimi anni del marchio "Arduino" che ha portato ad una spaccatura in due diverse organizzazioni ...

Arduino llc (Arduino.cc sul web) che è il detentore di questo forum e del marchio Arduino in USA e Genuino in tutto il resto del mondo.

Arduino srl (Arduino.org) che ha il suo sito ed il suo forum che, al difuori degli USA detiene oggi il marchio Arduino.

La "legge" non si è ancora espressa in modo definitivo su tutta la faccenda ... ma al momento le cose stanno così ...

Perché tutto questo preambolo ? ... perché nessuna delle soluzioni che tu proponi è commercializzata da Arduno.cc (questo forum) :frowning:

Arduino.cc produce una shield ... "Genuino Yún Shield" che puoi montare sulle varie board Arduino/Genuino quindi ... mi sento di consigliarti una board Genuino e la suddetta shield.

Quale board ... beh, dipende dalle necessità: memoria, porte di I/O, ecc. ecc. :slight_smile:

Guglielmo