consiglio tipo di arduino comprare

buonasera a tutti, vorrei una informazione, ho in mente di fare una casa domotica con il controllo temperature di 3 piani, 20 uscite e 30 ingressi , vorrei implementare la gestione con vb.net e dialogare con arduino tramite rs232 ( per me piu facile) . quale versione di arduino comprare?

oppure se avete altre idee vi ringrazio......

grazie

Personalmente non ti consiglierei l'ambiente arduino per fare una casa domotica, comunque se vuoi restare in famiglia atmel arduino senza dubbio la MEGA2560, anche la DUE se devi gestire una parte web in contemporanea, con un efficienza accettabile, ma poi troveresti qualcuno che te la sconsiglia per svariati motivi, dipende dalle tue capacità di cavartela da solo di fronte ad argomenti sconosciuti, poco discussi o discussi per nulla.

ciao

pablos:
... senza dubbio la MEGA2560, anche la DUE se devi gestire una parte web in contemporanea, con un efficienza accettabile, ma poi troveresti qualcuno che te la sconsiglia per svariati motivi ...

Concordo sul consiglio di orientarsi su Arduino Mega 2560 ... anche perché è l'UNICA, a parte la DUE, che disponga di tutti quei pin di I/O. :grin:

Non mi sembra parli di WEB ... parla esplicitamente di RS-232 ... quindi ... non mi sembra il caso che si vada ad impelagare nell'uso di Arduino DUE ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Guglielmo

@ future1980:

Per inciso ... Pablos è qui uno dei pochi che ha dedicato parecchio tempo a sviscerare la DUE e che ha il coraggio di consigliarla, io sono uno di quelli che invece la sconsiglia caldamente, con le seguenti motivazioni :

1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.

2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.

3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.

4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet

5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

Insomma ... salvo tu non abbia esigenze veramente particolari e l'esperienza per utilizzare tale scheda, se è solo per una questione di numero di pin e di memoria ... usa Arduino Mega 2560 ... avrai tutto il supporto di cui puoi avere bisogno e la totale compatibilità con la maggior parte degli shield.

Guglielmo

;D

gpb01:
@ future1980:
Per inciso ... Pablos è qui uno dei pochi che ha dedicato parecchio tempo a sviscerare la DUE e che ha il coraggio di consigliarla,

E inoltre @Pablos è un utente esperto, anche secondo me la Due è da sconsigliare soprattutto a chi è inesperto.

benissimo grazie per i consigli.....comprerò arduino mega!!! :slight_smile:
aggiudicato!

grazie ragazzi