Consiglio touch screen 5"

Ciao a tutti, sto cercando un touch screen (resistivo) da 5" con risoluzione 800x480px, compatibile con arduino ATMEGA328, avete qualche consiglio e/o indicazione da darmi?

grazie 1000 :slight_smile:

Castyo:
Ciao a tutti, sto cercando un touch screen (resistivo) da 5" con risoluzione 800x480px, compatibile con arduino ATMEGA328, avete qualche consiglio e/o indicazione da darmi?

Già con display, non contano i pollici, da 320x240 metti in ginocchio l'ATmega 328, figuriamoci con un 800x480, per fare il refresh della schermata ti ci vogliono diversi secondi.

Basta passare ad una MEGA e la cosa funziona. Ho un controller per un PLC su ArduinoMEGA 2560 (stessa potenza della UNO) e funziona con le UTFT, touch compreso, molto bene. Al limite, se si usano diversi tipi di font, fa la differenza la RAM. Parlo di un display da 7" 800x480.

Poi sono i display Intelligenti di 4D e altri produttori. Es questo, molto economico: http://www.robotics-3d.com/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/display-shield/4140-nextion-nx4024t032

Un Arduino UNO basta ed avanza, in quanto la potenza di calcolo è onboard al Display.

per lavoro ho programmato diverse volte touchscreen con sd card a bordo (dove risiedeva l'intera grafica).
Lo stesso touch inviava tramite RS232 i comandi all'unità centrale.
Cosi facendo il carico "grafico" è lasciato all'unità di visualizzazione stessa :slight_smile:

Castyo:
per lavoro ho programmato diverse volte touchscreen con sd card a bordo (dove risiedeva l'intera grafica).
Lo stesso touch inviava tramite RS232 i comandi all'unità centrale.

Non stiamo parlando di un semplice display, stiamo parlando di una unità autonoma comandata tramite un bus, un oggetto che ha un certo costo.

BaBBuino:
Poi sono i display Intelligenti di 4D e altri produttori. Es questo, molto economico: http://www.robotics-3d.com/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/display-shield/4140-nextion-nx4024t032

Carino questo display, soprattutto per il prezzo visto che io di solito uso i 4D che vanno benissimo ma costano tanto.
L'hai provato?
Hai IDE e librerie come per i 4D o è necessario crearsi dei piccoli protocolli?

@paulus1969: I display Nextion, tutte le specifiche ed il relativo software per disegnare le tue schermate, li trovi QUI (... credo siano un loro prodotto). :slight_smile:

QUESTA la pagina Wiki con le spiegazioni.

Guglielmo

Grazie.
Interessante.
Mi sembrano meno versatili dei 4D ma costano anche meno. Li proverò!