consiglio transistor

vorrei accendere 10 led per canale...che transistor mi consigliate(uno reperibile facilmente)?e qual'e il valore della resistenza che si mette tra il transistor e arduino? grazie mille

con che tensione alimenti i led?
che tipo di led sono? (non vale dire “normali”)
che corrente richiedono?
come sono collegati?

-- moolto OT -- @brainbooster: la tua risposta mi ha fatto tornare in mente una vecchia barzelletta (forse la conosci):

Un signore con poco tempo a disposizione entra in un emporio : S- Buon giorno, per favore vorrei un quaderno. C- Hei hei calma, si fa presto a dire voglio un quaderno..ma come lo vuole, a righe, a quadretti... S- Me lo dia a righe, ma per favore, ho fretta... C- Calma, si fa presto a dire a righe, ma a righe di terza elementare o di quinta elementare.. S- Me lo dia di quinta! C- Lo vuole con 30 pagine...con 50 pagine... con 100 pagine.. S- Con 50 pagine... C- Lo vuole di carta sottile, grossa, riciclata.. S- Sottile, ma faccia presto... C- .. la copertina come la vuole, a raccoglitore con gli anelli, semplice, super, ... S- Normale!!!! C- si ma di che colore: abbiamo il giallo, il rosso, il verde........ In quel mentre entra un signore con un water sulla spalla, tutto trafelato e guardando il commesso: -ALLORA, QUESTO E' IL WATER, IL C__O GLIEL'HO FATTO VEDERE IERI, ME LA DA O NON ME LA DA QUESTA CARTA IGIENICA!!!!!!

;D ;D ;D ;D

quelli arancioni il voltaggio consigliato e di 2 v quelli gialli il voltaggio consigliato e di 2 v quelli blu il voltaggio consigliato e di 3.3 v quelli verdi il voltaggio consigliato e di 3.2 v quelli rosa il voltaggio consigliato e di 3 v quelli rossi il voltaggio consigliato e di 2.2 v

li vorrei alimentare con 5 o 12 volt mettendo solo una resistenza e poi tutti in parallelo ogni canale un colore diverso

dovrebbero assorbire 20 mA ognuno

dai, le domande non erano "illecite" ;D era solo per poter avere + informazioni possibili e non chiedere dopo ;D ;D

e io pensavo che mi volessi aiutare :-[

ma certo che era per aiutarti! guarda qui: http://ledz.com/?p=zz.led.resistor.calculator

per la resistenza per il transistor, potresti anche usare dei comunissimi 2n2222

grazie mille per il link ti semplifica la vita.....ho sentito che esistono degli integrati con dei transistor con vai ingressi magari e meglio usare uno di quei integrati al posto magari di usare 6 transistor tu che ne pensi? ;)

@brainbooster:

dai, le domande non erano "illecite" era solo per poter avere + informazioni possibili e non chiedere dopo

lo so, hai ragione... solo che messe tutte così e subito mi ha ricordato la barzelletta ;)

@sten: se piloti i led in multiplexing di transistor te ne basta uno solo...

bellisima la barzelletta! in effetti ero di fretta è non ho circostanziato le domande che messe così avevano un tono un pò inquisitorio.
per quanto riguarda gli ic di cui parlava sten, (se sapessimo quanti led) forse ti riferisci a qualcosa di simile?
http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tlc5920.html

samples disponibili :wink: :sunglasses:

vada per un transistor normale....ma in quello che mi stavi dicendo tu che resistenza ci vuole tra la base e arduino?

adesso ci sarebbero altre domande, ma poi mi dicono che esagero :-X la butto lì... puoi usare resistense da 1/4W da 1k fino a 2.2k. :)

grazie mille....dai quando verrai a farti le vacanze in sardegna ti offro un bicchiere di mirto :) scusa ma nn ne posso piu di questa tesina di maturita cmq grazie mille

http://www.digital-diy.com/digital-diy.net/Handy%20Tips/Resources/ULN2003.gif

ecco qua ho trovato cosa intendevo dire prima

va bene col 2003 Ciao Uwe