Consiglio......

Salve a tutti, ho comprato dei componenti per creare un piccolo circuito , ecco: http://www.sonelec-musique.com/electronique_realisations_interfaces_230v_001.html guardate il secondo per carico induttivo, ce un triac bta08400 , il mio venditore come al solito non avea quello che mi serviva, cioe' un bta08400bw (triac snubberles) e ho comprato il bta08400b (non snubberles)... se monto il circuito come sta' senza rete snubber , puo' andare bene? oppure dovro' aggiungere la rete snubber? se la risposta e si, come faccio a sapere il valore della resistenza e del condensatore? come posso calcolarla? Grazie mille per il vostro aiuto

Dipende tutto dall'entità del carico induttivo, se ad esempio è una elettrovalvola da poche centinaia di milliamper può andare senza rete di snubber, se invece è un motore da 1kW lo snubber serve.

Dalla sigla il triac dovrebbe essere da 400V 8 Amper sempre che non mi sbagli.

Se mi dai tutti i dati la rete di snubber ad occhio e croce la calcolo io, ma tieni conto che andrebbe verificata con l'oscilloscopio e che varia da motore a motore.

Ciao.

dimmi che dati ti devo dare, pero’ l’oscilloscopio non ce lo’… come facciamo? Grazie mille, cmq avevo intenzione di mettere un ventilatore…

porgo un’altra domanda , questo circuito: Electronique - Realisations - Interfaces 230V 001 (carico induttivo), quanti ampere/watt puo’ sopportare , senza o’ con la rete snubber ?
Grazie a tutti.

Il Triac é sempre lo stesso percui 8A e 400V. Il snubber aiuta la comutazione del Triac e lo protegge da delle aumenti di corrente troppo grandi (dI/dt) che possono rompere il triac. È meglio che metti il circuito snubber. Ciao Uwe

Grazie uwe per il tuo consiglio, il problema e che non so calcolare il valore della R e del condensatore C.... potresti aiutarmi? io vorrei trovare qualche guida con tanto di esempi di calcoli per calcolare tutte le resistenze del circuito, ad esempio quelle delle uscite del MOC, la rete snubber per il TRIAC, ecc. ecc. Grazie

electro2: Grazie uwe per il tuo consiglio, il problema e che non so calcolare il valore della R e del condensatore C.... potresti aiutarmi? io vorrei trovare qualche guida con tanto di esempi di calcoli per calcolare tutte le resistenze del circuito, ad esempio quelle delle uscite del MOC, la rete snubber per il TRIAC, ecc. ecc. Grazie

Di guide non ne conosco, però c'è una AN molto interessante ma molto tecnica che potresti leggere per farti una idea, poi ci sono anche le AN per il moc3021 o altro tipo con cross detect come moc3042 mi pare.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=appchp6+pdf&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.nxp.com%2Fdocuments%2Fapplication_note%2FAPPCHP6.pdf&ei=hvE7UOmdEYXJtAaZ-YDYBQ&usg=AFQjCNGn8RUWkJiBb2vyOu3ycD4gvCj4DQ

Tu chiedi a me quale dati mi servono, pensaci un po e poi dammeli tutti anche quelli che non hai. :D

Vediamo un po cosa mi può servire....mmmm, allora velocità del motore, potenza, tensione, tipo di motore, sempre che si tratti di motore perchè questo ancora non lo hai specificato.

ciao.

Grazie MauroTec, in pratica non e' che io dovrei comandare un carico specifico, io vorrei avere la possibilita' di comandare qualsiasi carico induttivo senza problemi, fino ad un limite di 8A giustamente, perche il bta e di 8A. Grazie ancora

Un'altra cosa, la guida che ai postato e bellissima, il problema e......mmmm, non conosco l'inglese =( =(

electro2: Grazie MauroTec, in pratica non e' che io dovrei comandare un carico specifico, io vorrei avere la possibilita' di comandare qualsiasi carico induttivo senza problemi, fino ad un limite di 8A giustamente, perche il bta e di 8A. Grazie ancora

Un'altra cosa, la guida che ai postato e bellissima, il problema e......mmmm, non conosco l'inglese =( =(

Visto che il il carico è generico allora ti conviene usare uno snubberless, procuratelo su RS tanto paghi solo 6€ di spedizione e in 24 ore hai il componente in mano. Al circuito che hai postato manca un varisistore, nell'application note che ti ho postato si vede come collegarlo.

Ciao.