Consiglio........

salve vole creare un timer per il mio interruttore di luce cosa ne pensate di questo????

scusate ho dimenticato di linkarvi la fonte: http://www.gioblu.com/tutorials/programmazione/180-timer-con-due-potenziometri
grazie per tutti i vostri consigli

Usare un ATMEGA328 per temporizzare una luce è come uccidere una zanzara usando un martello da 1 tonnellata :grin:
Ci sono cose per cui un evergreen NE555 è ancora la soluzione più semplice, questa è una di quelle, se proprio vuoi strafare usa una piccola MCU a 8 pin lowcost.

astrobeed:
Usare un ATMEGA328 per temporizzare una luce è come uccidere una zanzara usando un martello da 1 tonnellata :grin:
Ci sono cose per cui un evergreen NE555 è ancora la soluzione più semplice, questa è una di quelle, se proprio vuoi strafare usa una piccola MCU a 8 pin lowcost.

perdonami non volevo offendere la famiglia ATMEGA , ma purtroppo un principiante come me non puo' fare tante cose........e poi riguardo NE555 mi fai vedere qualche esempio?? così valuto :wink:

oltre alla discussione di usare un martello cosí grande da mancare la zanzara...

Non userei il pin 13 come pilotaggio del uscita ma un altro pin perché il 13 viene usato come led di stato. usa un altro.
Non serei neache un trica discreto ma un relé a stato solido dove il triac e il pilotaggio del triac é giá tutto integrato e ben isolato.

Ciao Uwe

tornando alla domanda di prima, ho notato che il tempo viene impostato solo per spegnere un interruttore, e per accenderlo?? come faccio? metto un'altro pulsante? e per il cod. cosa gli dico???? :sweat_smile: aiutatemi = :blush:

uwefed:
oltre alla discussione di usare un martello cosí grande da mancare la zanzara...

Non userei il pin 13 come pilotaggio del uscita ma un altro pin perché il 13 viene usato come led di stato. usa un altro.
Non serei neache un trica discreto ma un relé a stato solido dove il triac e il pilotaggio del triac é giá tutto integrato e ben isolato.

Ciao Uwe

ciao uwe, tu credi che un rele' e meglio?? e dove attacco la bobbina? ai piedini 4e6 del integrato MOC***?

Progetto completo di un timer luci con NE555

electro2:
ciao uwe, tu credi che un rele' e meglio?? e dove attacco la bobbina? ai piedini 4e6 del integrato MOC***?

Non parlavo di un relé elettromeccanico ma di un relé a stato solido. Per esempio http://it.rs-online.com/web/p/rele-allo-stato-solido-ssr/7204022/

Ciao Uwe