Ho in mente di realizzare un progetto su larga scala e mi stò ponendo moltissimi quesiti per poter garantire gli aggiornamenti dei dispositivi da remoto.
Ho fatto dei test e sono riuscito sviluppare un codice per poter inviare sketch compilati tramite server online in modo da effettuare aggiornamenti costanti.
Ora però il mio problema è che ogni dispositivo deve avere un identificativo salvato all'interno che mi permette di accedere ad un DataBase e recuperare dei dati specifici.
Sto utilizzando una scheda Esp8266 e tramite WiFi mi collego a Firebase dove ho tutti i dati dei vari dispositivi e finchè carico gli sketch singolarmente sono in grado di settare una costante del tipo (ID_DEVICE = XXXX-XXXX) e accedere ai dati di quel dispositivo.
Ma se lo sketch è per tutti uguale non posso identificare il singolo device.
Avevo pensato di utilizzare la memoria SPIFSS ma da quello che ho capito serve per archiviare file HTML, TXT, CSV o Json ma non ho capito se poi riesco a recuperare questi dati e utilizzarli all'interno del codice.
Spero di essere riuscito a spiegare il mio problema e vi chiedo se c'è un modo per risolvero e se qualcuno si è già imbatutto in qualcosa di simile e come ha risolto.
Ho provato a fare delle ricerche sull'argomento ma senza esito.
Grazie mille!