Constanti all'interno di una scheda Esp8266 che vengono recuperate da sketch compilati

Ho in mente di realizzare un progetto su larga scala e mi stò ponendo moltissimi quesiti per poter garantire gli aggiornamenti dei dispositivi da remoto.
Ho fatto dei test e sono riuscito sviluppare un codice per poter inviare sketch compilati tramite server online in modo da effettuare aggiornamenti costanti.
Ora però il mio problema è che ogni dispositivo deve avere un identificativo salvato all'interno che mi permette di accedere ad un DataBase e recuperare dei dati specifici.

Sto utilizzando una scheda Esp8266 e tramite WiFi mi collego a Firebase dove ho tutti i dati dei vari dispositivi e finchè carico gli sketch singolarmente sono in grado di settare una costante del tipo (ID_DEVICE = XXXX-XXXX) e accedere ai dati di quel dispositivo.
Ma se lo sketch è per tutti uguale non posso identificare il singolo device.

Avevo pensato di utilizzare la memoria SPIFSS ma da quello che ho capito serve per archiviare file HTML, TXT, CSV o Json ma non ho capito se poi riesco a recuperare questi dati e utilizzarli all'interno del codice.

Spero di essere riuscito a spiegare il mio problema e vi chiedo se c'è un modo per risolvero e se qualcuno si è già imbatutto in qualcosa di simile e come ha risolto.
Ho provato a fare delle ricerche sull'argomento ma senza esito.
Grazie mille!

Scusa, domanda banale la mia.
Ma perché non identificare ogni dispositivo con il MAC address ? Ogni ESP (come ogni dispositivo che va in rete) ha il suo valore univoco.

1 Like

Mi ero dimenticato di scrivere che questa era una soluzione che avevo in mente, ma volevo capire se esistesse un'alternativa per poter settare dei dati costanti.

Certo che puoi ... ci metti un semplice file .txt e lo rileggi all'avvio, ma ... è veramente uno spreco di risorse e NON è certo sicuro come l'utilizzo del MAC che, di fabbrica, è sicuramente univoco per ogni scheda.

Guglielmo

1 Like

Oltre al mac address che è univoco, c'è anche il Chip ID (tipo dati uint32_t).

https://arduino-esp8266.readthedocs.io/en/latest/libraries.html

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.