Consulenza programmazione a pagamento

Ciao a tutti, ho bisogno di un programmatore per progetto abbastanza semplice.

Grazie

Luca

??? :astonished: … un pò vago…

non puoi dire di cosa si tratta???

si certamente, ho bisogno di variare la luminosità di un led abbastanza potente, diciamo 2watt, in base alla distanza dell'oggetto o parete dalla lampada, misurata con un sensore ad ultrasuoni LV-MaxSonar WRC.

non ho mai usato un sensore ad ultrasuoni, ma suppongo che ritorni un valore di tensione in base alla distanza dell'oggetto rilevato, quindi dal pin analogico a cui è collegato ottieni un valore da 0 e 1023 dove 0 è la distanza minima rilevata dal sensore e 1023 sarà ovviamente la distanza massima, utilizzando la funzione map(pin,0,1023,0,255) puoi convertire il numero ottenuto dal pin analogico in un numero da 0 a 255 che userai per dare tensione al led tramite una porta output digitale PWM.....penso sia questo il procedimento, ma aspetto una conferma o smentita... i led così potenti forse hanno anche bisogno di una dissipazione o sbaglio?

Di quei sensori ce ne sono vari tipi, hai il datasheet del modello preciso? E il datasheet del LED? Ma i pezzi li compreresti tu? TI serve solo lo sketch?

cavde: non ho mai usato un sensore ad ultrasuoni, ma suppongo che ritorni un valore di tensione in base alla distanza dell'oggetto rilevato, quindi dal pin analogico a cui è collegato ottieni un valore da 0 e 1023 dove 0 è la distanza minima rilevata dal sensore e 1023 sarà ovviamente la distanza massima, utilizzando la funzione map(pin,0,1023,0,255) puoi convertire il numero ottenuto dal pin analogico in un numero da 0 a 255 che userai per dare tensione al led tramite una porta output digitale PWM.....penso sia questo il procedimento, ma aspetto una conferma o smentita... i led così potenti forse hanno anche bisogno di una dissipazione o sbaglio?

Il procedimento dovrebbe essere quello che dici tu. La variazione di luminosità deve essere prodotta tramite variazione del duty cycle, giustamente utilizzando l'uscita PWM. il datasheet del sensore si trova qui http://www.maxbotix.com/uploads/MB7067-MB7077_Datasheet.pdf Cmq ha un'uscita PWM e analogica. Varia la tensione da un minimo di (boh)ad un massimo di 2,45 volt per il le distanze oltre i 6,45 metri. Il circuito ha un regolatore di tensione booster 5V NCP1402, Arduino Nano 3.0, il suddetto sensore ad ultrasuoni, un transistor npn per accendere il led di potenza (devo ancora identificarlo)

jumpjack: Di quei sensori ce ne sono vari tipi, hai il datasheet del modello preciso? E il datasheet del LED? Ma i pezzi li compreresti tu? TI serve solo lo sketch?

Ho bisogno solo dello sketch, che chiaramente avrà bisogno di ottimizzazioni e modifiche una volta montato tutto.

Pontello:

jumpjack: Di quei sensori ce ne sono vari tipi, hai il datasheet del modello preciso? E il datasheet del LED? Ma i pezzi li compreresti tu? TI serve solo lo sketch?

Ho bisogno solo dello sketch, che chiaramente avrà bisogno di ottimizzazioni e modifiche una volta montato tutto.

Mmmh... Mica facile scrivere uno sketch senza poterlo provare sull'hardware... Cmq mi interessa, sentiamoci in privato.