ho messo su , una 'classica' combinazione come dal titolo, invio i dati su influxdb via wifi e appunto alimento il tutto con una lipo da 3,7v 600 mAh.
Ovviamente ho anche inserito nel loop principale una riga, per mandare in sleep l'intero apparato per 15 minuti fra una lettura e l'altra.
Ha funzionato tutto per 3 o 4 giorni, poi la batteria si e' esaurita.
Francamente pensavo durasse di piu', avendo letto da qualche parte i valori di consumo in sleep mode.
So che Esp32 lolin lite, va in modem sleep di default, se non si usa il wifi, inoltre uso la seguente riga : esp_sleep_enable_timer_wakeup(TIME_TO_SLEEP * 1000 * 1000); per attivare il timer.
Ho comunque il dubbio di non aver 'spento' del tutto qualche servizio o addirittura l'alimentazione della sonda, ma le varie modalita' di 'sleep' dell'esp32 , francamente mi appaiono un po' nebulose, anche leggendo a destra e a manca.
Qualcuno ha qualche dritta per risparmiare un'altro po' di energia?
grazie
Non sono esperto, ho letto però in un altro thread una risposta ad una domanda simile.
L'admin Guglielmo dice che se usi il WiFi su Esp32 ciuccia molto e non riesci a risparmiare granchè
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Si avevo letto anch’io lo stesso thread credo, ma pensavo di poter risparmiare ancora di più visto che vado in modem sleep nativamente.
Non so quanto consumo effettivamente, non so come misurare in pratica con un multimetro , che possiedo ma col quale usualmente faccio altri tipi di misurazioni.
Dovrei mettere i puntali in parallelo alla sonda?
Riguardando lo sketch comunque, mi sto accorgendo che effettivamente, dopo la riga che ho riportato, non ho messo nessuna istruzione di deep sleep…