Consumo di arduino +servo+led+ds1307 pololu switch

Ciao a tutti!seguo il mondo arduino già da qualche mese e appassiona molto, dopo aver preso il kit di arduino 2009 e fatto un po' di esperienza con i progetti base volevo provare a fare qualcosa per conto mio.
L'idea sarebbe quella di fare una scatola che si apre da sola in un certo giorno ad una certa ora (preferibilmente di notte così con i led fa più scena :wink: )con un lcd che quando si preme un pulsante segna quanto manca all'apertura in secondi tipo: 2678400 ..2678399..
Quindi volevo usare la scheda della sparkfun con il chip ds1307, collegato all'arduino, così che l'arduino possa essere spento fino al momento desiderato, quando poi si deve accendere, aprire la scatola con il servo e accendere i led..
Il problema che la scatola deve stare chiusa per più di un mese!!!
Come faccio ad esser sicuro che al momento giusto le batterie non saranno scariche?
Ho cercato in giro ed ho trovato questo pololu switch usato dal "The Reverse Geocache? Puzzle Box" (a cui mi sono ispirato) ma dite che possa funzionare con il mio progetto?
Poi sicuramente avrò bisogno di una mano con il codice:)

leggend il datasheet del ds1307 c'è scritto che è possibile programmare un "allarme" non si può usare questa funzione per permettere all'arduino di accendersi quando voglio io?

non conosco benissimo il ds1307 ma per poter leggere anche l'allarme che tu andresti a programmare arduino deve sempre essere attivo perche il ds1307 comunica solo con i2c e quindi è arduino in caso che ricevendo dal ds1307 la segnalazione di allarme . ma non penso che arduino consumi così tanto . al massimo non potresti abbassare la sua freq di lavoro? non ho mai avuto di questi problemi e quindi ti dò solo uno spunto perche nn so nemmeno se l'i2c funzioni ad un clock diverso dei canonici 16MHz.

Ciao a tutti

Il ds1307 ha un modo di funzionamento con la batteria di backup con consumo minimo ( sotto la autoscaria della batteria litio) che lo alimenta tipicamnete per 10 anni.
Il 1307 non ha funzione di alarme; la hanno il ds1305 e il ds1306 programmabili per una settimana.

Il atmega328 ha diversi modo di funzonamento per arrivare ad un consumo basso.
Quello che devi eliminare é sicurametne ogni LED e il FT232.
Se consulti la documentazione tecnica del ATmega328 trovi il Power-save e il Power-down Mode; dove si ferma il controller e puó essere svegliato anche da un interrupt esterno che potrebbe venire dal RTC.
http://www.atmel.com/dyn/resources/prod_documents/doc8161.pdf pagina 316.

Puoi arrivare a un consumo di dal µAfino a una decina di µA.

Non so aiutarti per sapere come si programmano i registri per abilitare questi modi e per programmare come svegliarlo.

Ciao Uwe