Su un Ardu uno ho collegato un modulo Xbee, un display LCD 4x20 e alimentando il tutto sia via usb che via alimentazione esterna 5 volt (plug nero) il tutto funziona senza problemi. Ho provato ad installare un led bar a 10 led e ovviamente la tensione si siede facendo abbassare la luminosità del display . Collegando un alimentatore 12v > 5 v 1A il tutto funziona bene salvo un importante surriscaldamento del regolatore a bordo di Ardu. La domanda è la seguente: come posso alimentare da fonte esterna il display e il led bar senza andare ad interferire con l'alimentazione di Ardu? Dato che tutta sta roba dovrà andare dentro un contenitore come potrei eseguire l'alimentazione di tutto l'ambaradan tramite tensione di rete? Pensavo di utilizzare un trafo 220VAc > 7,5Vdc 1A (ex caricabatterie cellulare) e da questo, tramite regolatore, una 5Vdc per Ardu (via ingresso plug nero) e per display/ledbar dall'uscita del regolatore. Fondo tutto?
Grazie a chi mi darà qualche certezza.
I 7.5V buttali direttamente nel jack nero di Arduino (o sul pin Vin) e, in parallelo, ad un regolatore 7805 per il display/ledbar.
Ok, quindi da quello che mi dici il pin Vin e collegato a monte del regolatore...
Se è vero allora che vantaggio porta collegare l'alimentazione sul pin Vin piuttosto che nel jack nero?
L'unico vantaggio è quello di risparmiarti il connettore. Essendo collegati in parallelo non c'è alcuna differenza tecnica, scegli quello che ti torna più comodo.