Consumo Schermo LCD

Salve a tutti! Sto realizzando un circuito che funzioni da trigger per la macchina fotografica per realizzare foto di HighSpeedPhotography (e non solo). Il tutto è praticamente ultimato se non che, quando abbiamo iniziato ad alimentarlo con una batteria a 9V, utilizzando un regolatore 7805, ci siamo accorti che per la retroilluminazione dell'LCD il circuito assorbiva circa 500mA. Questo comporta lo scaricamento della batteria in tempi brevissimi e quindi l'impossibilità di utilizzare questa configurazione.

Ho pensato a due soluzioni:

1. comprare un lcd che assorba meno corrente. Se questa è la soluzione avete qualche consiglio da darmi
    (Preciso che lo sketch è stato pensato per un lcd 4x20, preferirei quindi mantenere un modello di questo tipo.)

2. implementare nello sketch una funzione che spenga lo schermo dopo diciamo 30 sec che non viene utilizzato.

Quale strada mi consigliate di percorrere? C'è qualche soluzione a cui non ho pensato?

Grazie e a presto!!
Nicola

visto che hai gia qual display fare una prova che spenga la reto illuminazione quando non serve, dal mio punti di viasta è la prima cosa da fare!

500mA mi sembrano tantissimi.
Alcuni modelli di moduli LCD non hanno montato la resistenza limitatrice corrente della retroilluminazione sul modulo e devi metterla Tu. Guarda il datasheet del Display. se la tensione della retroilluminazione é minore di 5V serve una resistenza.

Se usi un display verde con scritta nera puoi usarlo anche senza retroilluminazione e resta leggibile. Cosí Ti consuma pochi mA.

Ciao Uwe

al tempo seguii questo sistema per disabilitare la backlight dopo un tot di secondi di inattività: Linuxmx migliori ragazze, notizie per adulti e video di sesso gratuiti