Salve a tutti o realizzato in circuito Standalone per arduino.
Nel circuito c'e' alimentazione a 6v stabilizzata a 3,3V, fotoresistenza (non collegata, solo piazzole pronte su circuito con resistenza), 2 pulsanti (non collegati piazzole pronte) , un potenziometro (anch'esso non collegato ma solo connettori pronti) e uno sloto per programmare il micro. Ho anche un ponte H
Il circuito di suo, togliendo tutti i sensori / micro / ponte H consuma di suo 6ma che mi sembra una mostruosità, visto che con le tecniche di risparmio energetico il micro andrebbe a consumare meno du 1ma.
Come è possibile che ci sia questo consumo?
Se monto il micro arrivo a 7ma (su micro caricato sketch per riduzione consumo)
Se monto ponte H arrivo addirittura a 18ma !!!!
HELP
Questa scheda andrà in un luogo senza la possibilità di avere corrente e quindi andrà solo a pile!
lo stabilizzatore oltre a dissipare la differenza di tensione per la corrente in calore usa lui stesso della corrente. Quale stabilizzatore usi?
Che valore di resistenza pullup/Pulldown e potenziometro usi?
Poi ho 3 resistenze uguali da 10k se non erro per pulsanti di finecorsa e fotoresistenza (non ho la schedina sotto mano adesso)
Il potenziometro è quello standard fornito con il kit di arduino.
Al momento però non sono montati. Cioè ho predisposto le piazzole con i Pin maschio sul quale colleghero' i vari componenti
scusa flaterik, ma in questo tuo Topic non tratti lo stesso argomento??? Nel caso si tratterebbe di cross-posting, i MOD te lo bloccheranno di sicuro questo nuovo.
Sì però se l'argomento segue la linea di un thread non c'è bisogno di aprirne uno nuovo, si può continuare sullo stesso. Ormai qui ci sono altre risposte, lo tengo aperto. Lax prox volta magari se reputi che l'argomento sia in topic, continua su un'unica discussionel
Tornando all'argomento, quello che stò cercando di ottenere è questo
Cioè un consumo di questo tipo.
Lui stesso nel progetto dice di usare un regolatore di tensione (non specifica quale) ma i valori che ottengo sono decisamente troppo alti per poter pensare di tenere la scheda Standalone.
Il fatto che nel circuito ci siano solo le piazzole predisposte per pulsanti ecc ecc crea problemi?
6ma senza micro.. non saprei nemmeno come diminuirlo ovviamente
Io ho fatto un sacco di lavoro tempo fa col risparmio energetico. Il risparmio energetico lo applichi via software solo al chip, mettendolo in sleep e disattivando tutte le periferiche che non vengono usate. Si può scendere fino a 1/2 uA di consumo del solo chip! Ma ti parlo di condizioni estreme, con tensioni di alimentazioni sui 3V, clock a 1Mhz e sleep profondo per la maggior parte del tempo con quasi tutte le periferiche spente.
Certo,se poi hai un circuito esterno al chip, devi considerare anche il consumo di questo. E qui mi fermo perché devi essere uno del mestiere e conoscere bene i componenti perché tra componente e componente ci sono differenze a volte abissali, ovviamente. Devi verificare sui datasheet il consumo in idle e/o in funzionamento di ogni integrato che vuoi usare e controllare se ce ne sono di simili ma con consumi diversi.
In realtà il mio circuito non ha nessun elemento particolare se non lo stabilizzatore a 3,3V. Che sia quello che consuma allora?
Perchè per il resto ho una fotoresistenza che al momento non e' nemmeno collegata (preparate solo le piazzole con la resistenza da 10k) idem vale per i 2 pulsanti di finecorsa , non collegati ma predisposti.
In allegato un immagine di buona definizione di tutti i componenti. Devo anche solo avere un input iniziale per capire dove andare a parare per correggere quanto fatto.
ma non ti si aveva gia detto sia io che UWE nell'alro posto che i regolaori lineari per loro natura (lavorano in zona lineare) consumano parecchio quindi... gia li ha dello spreco.
Leo ti ha detto i consumi che puoi ottenere
in più (ma dovrei studiarmelo) presuppongo che anche il ponte abbia un consumo se pur basso, a riposo.
ora somma tutto e (e descludiamo le varie pulsanterie/fotoresistenza) e vedari che stai poco a consmare corrente
EDIT
se levi il ponte, trovarei il consumo "base" del atmega e del regolatore... quindi puoi "scomperre in fattori" i consumi basici e levando anche arduino magari vedi (ma questa è un pò cosi...) il consumo a vuoto o a riposo del lm117..scomponi tutto leva le incognite
EDIT2:
Mancano un bel pò di condensatori di by-pass sulle alimentazioni (molto vicine agli integrati) io fossi in te le metterei (o almeno non le vedo)
EDIT3:
Non ricordo le correnti i9n gioco.... ma ci son dei pin fatti per dissipare il calore... usali!!
Si mi avevate detto questa cosa, ma il circuito da solo senza ponte e senza micro già 6ma ? tutti quel maledetto regolatore?
Dato quindi per scontato che sostituisco questo , i dati che ho comunque sono
Circuito a vuoto 6ma
Circuito con Micro 7ma
Circuito con ponte e micro 18ma
Se mi faccio due conti il ponte solo fa 11ma?
Dove mancano i condensatori?
Ho seguito le istruzioni per il regolatore e ho messo 4 condensatori per il regolatore.
P.s
Non capisco interamente l'EDIT3
EDIT1
Tuttavia non sono memmeno sicuro tutt'ora di star vedendo bene il consumo del circuito. Io apro il circuito a monte di tutto per calcolarne il consumo.
Ovvero dal pacco batterie mando un filo al + a monte del regolatore, poi faccio il canonico bypass tramite multimetro e arrivo al - sempre a monte del regolatore. Corretto?
ogni componente elettronico per polarizzarsi "consuma" corrente, alcuni di più altri meno! è fisiologico non puoi farci nulla, solo scegliere il componente più adatto a quello che vuoi relizzare (sceta dei parametri importanti!).
Edit3.. se vedi il DS del ponte diodo, noterei che certi pin si chiamano heatsink e servono per essere saldati sul pcb per dissipare il calore.
di norma ogni alimentazione ci va un condensatore (tipoco da 100nF ) per ripulire i disturbi indotti da altri componenti, dalle piste-antenna ecc ecc e serve a ripulire da tali disturbi in modo che non entrino nel integrato e provochino malfunzionamenti (= oscillazioni falsi dati ecc ecc) e devono essere il più vicino possibile al pin del integrato di alimentazione/I.
per quqnto concerne il fatto di come fai le misure... li posso dirti ben poco, non son li con te a farle
Quindi mi consigli di inserire un 100nf non solo allo stabilizzatore ma su tutte le uscita + anche del micro o del ponte?
il mio ponte H è inserito su uno zoccolo saldato su PCB
Relativamente alle misure, mi seve solo sapere se è concettualmente giusto come mi pongo rispetto al circuito.
Cerco di fare uno schemino
(A1) ________________ + dello stabilizzatore __________________ + (B1) in uscita sul circuito a 3,3v
(A2) ________________ - dello stabilizzatore ___________________ - (B2) in uscita sul circuito a 3,3v
Dato quanto sopra , io collego le batterie con il positivo su A1 , poi il negativo va al multimetro e tramite quest'ultimo ricollego il negativo su (A2). Il tutto prima che la corrente venga modificata a 3,3v e quindi prendendo la 6v diretta.
E' giusto o dovrei aprire un collegamento su B1 / B2 ovvero dopo che la corrente e' stabilizzata?
i 100nF sulle alimentazioni degli inegrati (sia digitali che analogici) non è tanto un consiglio è una pratica base
misurare la corrente generale che fluisce nel circuito è semplice.. stacchi il filo del + della batteria e ci metti il multimetri (in corrente cc) in SERIE tra il + della batteria e l'ingresso del circuito..quello che l'aggi è l'asorbimento reale di TUTTO il circuito.
il pknte ad H è sullo zoccolo... se poi si brucia o non funziona bene non lamentarti
Quindi dici di saldare il ponte h direttamente su PCB e non inserirlo sullo zoccolo?
Ultima cosa, ma se mando il micro a 5v nonostante sia con oscillatore interno, va bene uguale? Almeno mi risparmio un doppio passaggio per poi portare i 5v al ponte H
Per quanto riguarda i 100nf su tutti gli esempi di Arduino standalone non ne ho mai visti, per questo non ne ho messi. Vanno messi come sullo stabilizzatore in parallelo o in serie sul + ?
il discorso del ponte H è che dipende quanto deve dissipare.. se dissipa poco lo puoi lasciare cosi se comincia a scaldare come un forno....allora devi provvedere, ma questo non posso dirtelo io adesso, devi provare e vedere!
sui 5V non saprei credo possa funzionaare, ma qui gli esperti son Leo, Gugliemo, UWE , che mi pare abbiano più conoscenza di queste modalità (io non le ho mai studiate perche non mi servivano..fino ad oggi)
se non hai mai visto i condensatori di by-pass (sulle alimentazioni) allora cio che hai visto non è bene!
e ma lo "schena " del prof M. non è di funzionamento intensivo, ma di programmazione se pur consigliato anche li, non è vitale come nel modo operativo, quindi ci può stare!
Il prof M ha scritto minimal..me te non sei in modalità minimal sei in modalità opertvia... è molto diverso!
per il motore... ok ma se in quei 10s assorbe tanta corrente (p.e se ce l'imprevisto e si blocca , attriti o altre 1000 problematiche da considerare) potrebbero essere sufficienti per danneggiare l'integrato. poi magari è dentro ad uan scatola, quindi non a 25° ma a 40° aumenti i problemi tutte cose da valutare..ma magari son io che mi preoccupo troppo
No fai ultra bene a darmi tutte queste informazioni!
vedrò quindi di rifare qualche saldatura in piu'. E' il mio primo circuito, quindi più ne so' meglio e'.
Attendo risposte invece in merito ai 5v.
Comunque stasera faccio la prova del 9.
Smonto il micro, lo monto sulla breadboard in configurazione standard e vedo , alimentato comunque con la 5v di arduino, quanto assorbe. Lo stesso faccio con il ponte H e cerco di tirar fuori qualche dato in più per capire meglio
ma certamente che lo puoi alimentare a 5V, anche se usi l'oscillatore interno a 8mhz.
Il problema semmai e' il contrario, non puoi alimentarlo a 3,3 se vai a 16 Mhz