Consumo troppo alto 328p-au

Buongiorno a tutti,

premetto che sono nuovo nel forum e magari qualcun'altro ha già fatto la stessa mia domanda ma per ora non ho trovato nulla di simile. Ho provato a cercare in giro su internet e fare più prove prima di scrivere per evitare di perdere tempo ma non riesco a venirne a capo del mio problema.
Premetto che prima di dire che un componente funziona male mi faccio 1000 domande su come lo sto utilizzando o come l'ho utilizzato in precedenza.
Avrei bisogno di un parere sui chip 328p-au.
Ne ho comprati 6 dal sito easyeda con bootloader 16mhz caricato.
Li sto utilizzando per una piccola stazione meteo alimentata a batteria.
Ho midificato il bootloader per utilizare il cristallo interno /8 ad 1 mhz per risparmiare batteria.
L'alimentazione viene regolata a 3.3v da un mic5205-3.3 con relativi condensatori più uno elettrolitico da 100uf.
Il mio problema non credo sia circuitale o software per le seguenti ragioni:
-Ho controllato più volte i datasheet
-ho montato due pcb identiche
-ho caricato lo stesso programma su entrambe
Quello che noto misurando la corrente erogata dalla batteria è che in un caso quando il chip è in standalone a 1mhz e lo mando in sleep mi consuma ~84uA nel secondo caso ~1mA.
Il bootloadere è stato caricato nella stesso modo per entrambi.
C'e infine un terzo caso di un chip ancora non saldato sulla pcb che una volta caricato il bootloader a 1mhz non accetta il caricamento del codice. (se lo riporto a 16mhz esterno funziona perfettamente).
Quindi le mia domanda sono:
È possibile mi abbiamo mandato chip difettosi?
Avete un bootloader da 1mhz (anche se non penso sia quello visto che gli altri due funzionano) da provare?
È possibile che saldando tutti i componenti SMD funzionino tutti (verificati) ma siano meno efficienti?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.