Buongiorno a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum e magari qualcun'altro ha già fatto la stessa mia domanda ma per ora non ho trovato nulla di simile. Ho provato a cercare in giro su internet e fare più prove prima di scrivere per evitare di perdere tempo ma non riesco a venirne a capo del mio problema.
Premetto che prima di dire che un componente funziona male mi faccio 1000 domande su come lo sto utilizzando o come l'ho utilizzato in precedenza.
Avrei bisogno di un parere sui chip 328p-au.
Ne ho comprati 6 dal sito easyeda con bootloader 16mhz caricato.
Li sto utilizzando per una piccola stazione meteo alimentata a batteria.
Ho midificato il bootloader per utilizare il cristallo interno /8 ad 1 mhz per risparmiare batteria.
L'alimentazione viene regolata a 3.3v da un mic5205-3.3 con relativi condensatori più uno elettrolitico da 100uf.
Il mio problema non credo sia circuitale o software per le seguenti ragioni:
-Ho controllato più volte i datasheet
-ho montato due pcb identiche
-ho caricato lo stesso programma su entrambe
Quello che noto misurando la corrente erogata dalla batteria è che in un caso quando il chip è in standalone a 1mhz e lo mando in sleep mi consuma ~84uA nel secondo caso ~1mA.
Il bootloadere è stato caricato nella stesso modo per entrambi.
C'e infine un terzo caso di un chip ancora non saldato sulla pcb che una volta caricato il bootloader a 1mhz non accetta il caricamento del codice. (se lo riporto a 16mhz esterno funziona perfettamente).
Quindi le mia domanda sono:
È possibile mi abbiamo mandato chip difettosi?
Avete un bootloader da 1mhz (anche se non penso sia quello visto che gli altri due funzionano) da provare?
È possibile che saldando tutti i componenti SMD funzionino tutti (verificati) ma siano meno efficienti?
Grazie mille in anticipo per le risposte.