Conta Centimetri, Encoder Rotativo?

Salve, l'appetito vien mangiando, da poco ho iniziato a progettare con Arduino e soddisfatto dei primi semplici progetti ho deciso di iniziare con qualcosa di più complicato e soddisfacente.

Voglio misurare con precisione al centimetro (meglio ancora se al millimetro) la lungezza di un filo tessile. Da quel che ho capito usando il tasto Cerca mi serve un encoder rotativo, ma non saprei ne sceglierlo ne collegarlo (Suppongo che io debba collegarlo ad un ingresso analogico, ma come? Direttamente? Con una resistenza ?) a questo encoder rotativo sarà collegato, ancora non so come, un albero e una ruota su cui il filo girerà tirato a mano da me.

Che voi sappiate esiste qualcosa di pronto da collegare ad arduino con queste caratteristiche?

Grazie mille per le vostre risposte.

Ti serve un'encoder incrementale, che richiede due pin digitali, e piu passi per giro avra' l'encoder, maggiore sara' la precisione con cui potrai effettuare la misura (poi ti servira' anche una ruota o puleggia in cui far passare il filo da misurare, e per evitare che slitti o sara' in gomma morbida o silicone, o dovra' avere una controruota con molla che tenga il filo premuto su di essa, oppure se il filo e' sempre teso, potrebbe bastare fargli fare un giro pieno intorno alla puleggia)

Poi per la misura basta un po di matematica ... se ad esempio trovi un'encoder da 400 passi per giro, ed una puleggia da 10cm di diametro (diametro del punto dove passa il filo), sapendo che circonferenza e' diametro per pigreco (arrotondiamolo a 3.14 come al solito), ogni giro completo fatto fare dal filo e' 10*3.14=31.4cm, he divisi per i 400 passi ti danno una risoluzione massima di misura di 0.0785cm (o 0.785mm) ... oppure, se sai che il filo puo girare sempre e solo in un senso e non ti serve anche sottrarre, usi entrambe le serie di impulsi, che diventano 800 per giro, ed ottieni una risoluzione doppia ... per altri numeri di passi e/o diametri, i dati li calcoli allo stesso modo ... ;)