Contagiri a led su go kart 125 2t

Salve a tutti, premetto che sono un novellino di Arduino e della programmazione e sto cercando di realizzare un piccolo progetto. So che ci sono già altri topic che parlano di questo argomento ma ho molti dubbi e mi trovo sempre al punto di partenza.
La mia idea è quella di captare l'impulso elettrico del numero dei giri del motore 2 tempi del go kart tramite un avvolgimento sul cavo della candela, si tratta ti tensioni molto alte e pensavo di calcolare la tensione indotta nell'avvolgimento tramite le formule per l'induzione ( ottenere quindi il numero di avvolgimenti fare sul cavo per ottenere i 5 V da far entrare in Arduino). Fatto ciò dovrei "far contare" ad arduino il numero di variazioni di tensione sulla candela che corrisponde appunto al numero di giri ed in funzione a questo fa accendere in sequenza una sorta di striscia di led, per esempio: al minimo (1500 giri) un led verde si accende così via fino ad arrivare al massimo regime di circa 16000 giri min con due led blu che lampeggiano segnalando il cambio della marcia.
I miei dubbi sono : - L'approccio teorico per il calcolo della tensione indotta è sbagliato o può funzionare? e come collego l'avvolgimento alla scheda?
-Esistono librerie per il conteggio dei giri al minuto?

• Ogni consiglio che avete da darmi è ben accetto per realizzare questo progetto molto importante per me.
    Ripeto e mi scuso se propongo un altro topic su questo argomento ma come ho già detto purtroppo sono in difficoltà. Grazie a tutti.

gianlucaslaviero:
Salve a tutti,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento