Salve a tutti volevo realizzare un contagiri per alberi turbine usando arduino mega e il sensore nel collegamento sotto secondo voi riesce a leggerlo . considerando il fatto che le turbine girano a circa 250000 giri che genera un frequenza di lettura di circa 4 Khz funzionerebbe?
Per misurare frequenze di questo tipo ti consiglio l'utilizzo delle ottime librerie di Paul Stoffregen ed in particolare la FreqCount, adatta per misure tra 1 kHz ed 8 MHz (fino a 65 MHz utilizzando invece che Arduino le Teensy 3.0 & 3.1) o la FreqMeasure adatta per frequenze tra 0.1 Hz fino ad 1 kHz.
Guglielmo
Quel sensore dichiara di poter funzionare fino a 5000Hz. Se il tuo segnale non supera 4 kHz il sensore è in grado di misurarlo.
Resto molto perplesso di come sia possibile che una turbina giri a 250.000 giri e generi un segnale a 4 kHz, ma io non me ne intendo affatto. Quindi se per te va bene.
Ciao,
P.
pgiagno:
... Resto molto perplesso di come sia possibile che una turbina giri a 250.000 giri e generi un segnale a 4 kHz ...
Beh, 250'000 giri/minuto sono appunto circa 4166 giri/secondo che, con un sensore di quel tipo, dovrebbe generare, salvo errori, appunto un segnale di poco più di 4KHz
Guglielmo
grazie per le risposte, sono contento che arduino riesca a leggere tali frequenze , il mio dubbio è anche rivolto a come collegare il sensore ad arduino , se non sbaglio gli ingressi accettano massimo 5v e il sensore , dovrebbe avere un uscita pari alla alimentazione , che è compresa da 10 a 36 vcc , mi occorre un optoisolatore ?
Si esatto sono poco più di 4Khz e il sensore in teoria dovrebbe leggere fino a 300000 giri al minuto regime che è molto difficile raggiungere durante un test .
Il mio obbiettivo è costruirmi un banco di equilibratura dinamico a due assi per revisionare le turbine sia a bassa velocità che si fa su il solo alberino con le due giranti , sia ad alta velocità che comprende il coreassy completo.
mi sa che mi sto imbarcando in una crociera con il titanic , ma voglio provare…
saluti
Massimiliano
massimilianobiagi:
... se non sbaglio gli ingressi accettano massimo 5v e il sensore , dovrebbe avere un uscita pari alla alimentazione , che è compresa da 10 a 36 vcc , mi occorre un optoisolatore ?
Non sbagli e, probabilmente, non serve complicarsi la vita con optoisolatori ... probabilmente, ma non ho letto il datasheet e quindi non conosco come quel sensore esce, basta un partitore resistivo
Guglielmo
grazie per tutto studierò meglio il datasheet del sesnsore . sono andato sul sito di Paul Stoffregen ma non ho capito bene per le freq. che devo leggere a me non serve la Teensy , posso acquisire direttamente da arduino ,almeno fino a 8 Mhz. o ho capito male?
buona serata
Massimiliano
gpb01:
... FreqCount, adatta per misure tra 1 kHz ed 8 MHz (fino a 65 MHz utilizzando invece che Arduino le Teensy 3.0 & 3.1)
... ti avevo ben specificato le frequenze ... con Arduino non vai oltre gli 8MHz (più che sufficienti per te), chi ha bisogno di misure su frequenze più alte, può usare la Teensy
Guglielmo
Avevo quasi capito, ho chiesto conferma per sicurezza.
Ho bisogno anche di inserire nel progetto due sensori che rilevino lo squilibrio dell' albero , il sensore di giri serve anche a dare la posizione del punto squilibrato facendo coincidere il punto di lettura giri , di solito al punto 0 di un goniometro , la lettura del valore di squilibrio e la direzione. In base a questi parametri si vede dove alleggerire o appesantire l' albero .secondo voi bastano sensori ad un asse solo? eventualmente che tipologia dovrei cercare per avere una alta precisione? si parla di letture massimo di 1 g tangenziali all' albero.
saluti
Massimiliano
Secondo me quel sensore non é adatto per Arduino:
- tensione di alimentazione alta
- Uscita PNP
Ciao Uwe
uwefed:
Secondo me quel sensore non é adatto per Arduino:
- tensione di alimentazione alta
- Uscita PNP
Ciao Uwe
esiste anche la versione NPN con le stesse caratteristiche di lettura per l' alimentazione va da 10 a 36 v, posso usare due ali separati e usare un accoppiatore .
per gli altri sensori mi puoi dare qualche idea?
saluti
Massimiliano
per poter far leggere questo sensore ad arduino mi serve un partitore o un fotoaccoppiatore?
CARATTERISTICHE TECNICHE
GENERALI
Tipo di misura sismico (vibrazioni assolute) piezoelettrico
Sensibilità 100 mV/g
Risposta in frequenza
± 3 dB 0,5 ÷ 15000 Hz
± 10 % 2 ÷ 10000 Hz
Direzione vibrazioni qualsiasi
Campo dinamico ± 50 g pk
Sensibilità trasversale < 5 %
ELETTRICHE
Alimentazione 2÷10 mA - 18÷30 Vdc
Tensione polarizzazione uscita 10-14 Vdc
Impedenza uscita < 100 ohm
Isolamento involucro esterno > 108 ohm
Tempo di assestamento < 2,5 sec.
AMBIENTALI
Protezione agli shocks 5000 g pk
Protezione agenti esterni IP68
FISICHE
Peso 90 grammi
Frequenza di risonanza 23 kHz
Materiale involucro esterno Acciaio Inox AISI 316-L
Filettatura vite di fissaggio vedi “ingombri e filetti”
Connessione connettore 2 pin MIL-C-5015
Coppia di serraggio da 2,7 a 6,8 Nm
saluti
Massimiliano
Non capisco il termine
Tensione polarizzazione uscita 10-14 Vdc
Puoi postare un link al prodotto?
Ciao,
P.
pgiagno:
Puoi postare un link al prodotto?
... ma non parliamo più di quello di cui al suo primo post ? ? ?
Guglielmo
Penso che si riferisca a questo
massimilianobiagi:
Ho bisogno anche di inserire nel progetto due sensori che rilevino lo squilibrio dell' albero...
Ciao,
P.
massimilianobiagi:
Avevo quasi capito, ho chiesto conferma per sicurezza.Ho bisogno anche di inserire nel progetto due sensori che rilevino lo squilibrio dell' albero , il sensore di giri serve anche a dare la posizione del punto squilibrato facendo coincidere il punto di lettura giri , di solito al punto 0 di un goniometro , la lettura del valore di squilibrio e la direzione. In base a questi parametri si vede dove alleggerire o appesantire l' albero .secondo voi bastano sensori ad un asse solo? eventualmente che tipologia dovrei cercare per avere una alta precisione? si parla di letture massimo di 1 g tangenziali all' albero.
saluti
Massimiliano
Sapendo quando hai il punto ZERO e dopo quanto ti si presenta lo squilibrio potresti in teoria conoscere la posizione dove alleggerire, ma poi come fai a trovarla a macchina ferma? Dai gommisti funziona con un encoder: sai il punto ZERO, sai la esatta posizione. Certo, se un encoder è a 100 passi leggi a 400 Khz, e per un 360 passi, quanti sono i gradi, dovresti leggere a quasi 2 Mhz....
L'idea è buona e non penso che ti stai imbarcando in qualcosa di difficilissimo, magari se non ce la fa la UNO puoi andare su ESP32.
Non so se esistono dial gauge (non mi ricordo come si chiamano in italiano, erano i tempi dell'ITIS) da 4-20 mA oppure 0-10V, ma con un encoder ed uno strumento così leggi per 360 volte l'encoder ed il dial gauge e sai dove hai da alleggerire...
Comparatore
Si chiamano comparatori
Quello in foto è un comparatore metrico centesimale
Ma con quello, e come descritto, si effettua al massimo l'equilibratura statica
Mi correggo, si fa anche dinamica, per alberi ne servono due presso i due supporti
Esistono sensori induttivo validi
Il poster originale sta cercando equilibratura dinamica
Credo che non serva tutte le volta arrivare al 100% dei giri, si può equilibrare anche a meno
Però equilibrare alberi di turbina da 250mila giri partendo da costruirsi l'equilibratrice non è come dirlo, in particolare se bisogna chiedere come fare
Le due che ha in ditta mio padre non sono 'macchinette raffazzonate' eppure non ci proviamo nemmeno ad equilibrare cose del genere, il massimo che arriviamo è 12000
Comparatore!
Sai quando lo hai usato per anni (quando "giocavo" con i centri di lavoro) e poi non ti viene il nome??? Vabbé, sarà l'età.
Si, immaginavo che 250.000 giri al minuto fossero tanti. Anche perché non ha specificato le dimensioni ed il peso in gioco ma penso che sia "roba grossa".
Ma qui non si parlava di come far girare la turbina, ma come misurare giri e vibrazioni.
Tutt'altro
La velocità periferica delle macchine rotanti è proporzionata alle caratteristiche del fluido operatore
Che sono limitate da considerazioni tecnologiche (massima pressione, massima temperatura, massima velocità gestibili)
La velocità angolare scende col diametro
Quindi macchine grandi pochi giri
Confrontate ventilatori piccoli con grosse pale eoliche
250mila sembra una turbina ad aria compressa da trapano di mio zio dentista
Il problema del traino del rotore da equilibrare è semplice da risolvere
Si usa una leggera cinghia accavallata sul rotore
Le vibrazioni, misurate da arduino non sono misurabili
Anche una lettura a pochi bit di risoluzione, per anche solo intervalli di due gradi fanno 180 letture a giro, anche solo 8 bit sono 1400 e fischia bit a giro
A 250mila che banda passante sarebbe richiesta?
La vibrazione (scostamento dall'asse) va misurata da sensori specifici, e solo trasferita l'informazione ad arduino
A me mi sembra tanto un caso di sindrome da robottone
PS se vi sembra che parlo come un libro stampato...
Queste cose sono semplicemente scritte nel manuale del perito
Copia personale di mio zio che di lavoro avviava centrali elettriche
E io su quello ho imparato a leggere, in prima elementare
Se c'è un esempio di bambino cresciuto a insalate di matematica con circuiti di mille valvole (E88CC per l'esattezza ) quello ero io 15 anni fa