contagiri con display LCD

salve a tutti, sono nuovo e non so neanche se ho postato la domanda nel posto giusto :sweat_smile:
comunque...
volevo fare un contagiri da attaccare alla ruota del criceto (utilizzo stupido, lo so, ma per sperimentare va tutto bene)
volevo usare una fotocellula, facendo 2-4 buchi alla ruota, ma non so neanche come collegarla visto che lavora a 12v e ho paura di bruciare arduino ( uno R3); inoltre chiude il contatto per un periodo di tempo breve (un decimo di secondo, cosi a occhio)
cioe, ho attaccato un led con gnd della fotocellula al - del led, e l'uscita della fotocellula al + del led, e quando passo davanti la mano si illumina per un istante, poi, nonostante tenga la mano davanti il led rimane spento.
secondo, non ho la piu pallida idea di come fare lo sketch, in modo tale che il display lcd (2x16) conteggi i giri totali, metri percorsi e magari, se non è troppo difficile, la velocita media.
scusatemi se è poco comprensibile, ditemi se ho sbagliato sezione e dove avrei dovuto mettere il post,
poi vorrei chiedere qualche progetto con cui iniziare, perche nella guida di arduino ci sono alcuni progetti si, ma dopo aver fatto qualche modifica agli sketch non c'e molto altro da fare
grazie mille per il tempo che mi dedicate :sweat_smile:

Ciao e benvenuto.
La fotocellula potrebbe spedire un impulso quando il fascio viene interrotto, controlla la tensione del segnale e se è a 12V non puoi collegarlo direttamente ad un pin di Arduino perché rischi di bruciare la scheda, ti serve un partitore di tensione per riportare il valore del segnale entro i 5V tollerati dai pin di Arduno (hai un multimetro?).

Per gli sketch, il linguaggio di Arduino è il C, quindi procurati una buona guida di questo linguaggio e comincia a studiarla. Poi fai un pò di prove usando un semplice pulsante per simulare l'attivazione della fotocellula. Fatto questo, c'è la libreria LiquidCrystal che serve per pilotare display LCD, trovi esempi di codice e schemi di collegamento nel Reference, sezione librerie.

Non ti limitare ad apportare qualche modifica agli sketch di esempio, ma prova ad immaginare
diverse applicazioni dello sketch.

Prendi uno sketch dove viene intercettata la pressione di un pulsante.
Ci sarà qualcosa tipo if (digitalRead(pushButton) == HIGH)

Ogni volta che il pulsante viene premuto incrementa di una unità una variabile creata precedentemente
e stampala con Serial.print.

Ti rimane di trovare il modo di esprimere il numero di giri in funzione del tempo trascorso, es giri al minuto.

Affronta sempre un problema per volta. Un problema è composta da tanti piccoli problemi e tante piccole soluzioni.

Ciao.

come suggerito da mauro affronto un problema alla volta, e prendo pezzi dai vari sketch,

const int BUTTON = 13;

#include <LiquidCrystal.h>;
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
void setup()
{
{ pinMode (BUTTON, INPUT); };
lcd.begin(16,2);
lcd.print("e siamo a");
}
void loop() {
  lcd.setCursor(0, 1);
  lcd.print;{ if (BUTTON == 1){ screen};
  else (BUTTON == 0);
}

questo dovrebbe far aumentare di 1 il valore sullo schermo, tipo contaimpulsi, so che le ultime due righe sono sbagliate, quindi vorrei chiedervi come funzionano le variabili e come è la loro sintassi,

@leo72 dopo tempestive ricerche credo di aver capito capito cos’e un partitore di tensione, e direi che due resistenze da 1k e 470 ohm in serie dovrebbero andare, anche se non ho capito dove attacco l’ultima resistenza; a gnd?
per il C devo mettermi e studiarlo, non ho molta scelta.

P.S. se per multimetro intendi un tester si, c’e l’ho

La R1 va collegata in serie fra il segnale da leggere ed il nodo. La R2 fra il nodo e massa. Il nodo lo colleghi al pin di lettura analogica.
Non usare valori molto bassi di R, fanno passare molta corrente. 10K e 4K7 vanno meglio.
PS:
ma sei sicuro del rapporto che hai trovato? Per portare 0-12V nel range 0-5V ti serve un rapporto diverso. Tipo 10K e 6K8.

con il mio rapporto avrei ottenuto circa 4V, con il tuo ne ottengo circa 5; ma perchè al pin analogico? non andrebbe bene un pin digitale?

Idea: Un generatore collegato alla ruota del criceto che accende un led, magari potrebbe piacergli XD