Contagiri Moto/Scooter

Salve a tutti, vorrei costruire una strumentazione con arduino (penso l'uno, devo ancora prendere tutto) che rilevi i giri di un motore 2 tempi (in seguito la strumentazione sarà integrata anche con altri sensori, ma gli altri penso siano un po più facili da montare e programmare).
Programmazione la conosco un po, in particolare c++ e html, il mio problema principale sono i vari componenti dei circuiti, di cui non conosco niente.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano? volendo ho qualche schema di altri circuiti per rilevare i giri, solo che non riesco a capire bene quali componenti comprare tra resistenze, condensatori ecc...il circuito diciamo che dovrebbe partire da un cavo arrotolato attorno al cavo candela, e da li dovrei ricavare quante volte scocca una scintilla.

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, ricordo che l'argomento è già stato trattato diverse volte qui sul forum ... se provi a fare una ricerca dovresti trovare le informazioni che cerchi ::slight_smile:

Guglielmo

Se i tuoi schemi sono validi, prova a mostrarceli.

Questo è lo schema che da quanto ho letto sui vari post è "perfetto", L1 indica un filo che andrebbe attorcigliato attorno al cavo candela e che andrebbe usato come un pickup induttivo se non ho capito male...so già che ci sono altri thread che trattano questo argomento, ma il mio problema è che non riesco a capire bene quali sono le parti da prendere come resistenze, diodi ecc...

Sensore Candela Accensione.jpg

Ti elenco i componenti:

L1 10 spire filo avvolte attorno al cavo HT candela

R1-R2 resistore 10000 ohm 1/4W
R3 resistore 4700 ohm 1/4W
C1 condensatore ceramico/poliestere 0.1 μF

D4-D5 diodo 1N4007
D8 diodo 1N4148

Q1 transistor NPN BC547

grazie mille, gentilissimo :smiley: un' altra domanda se posso: ho controllato in un negozio che vende diodi online e in base al produttore del diodo cambia la tensione (per esempio di 1N4007 ci sono da 450mV o meno a 3V o più) quali devo prendere?

Forse hai letto la caduta di tensione del diodo a diverse correnti?

Quello che interessa è la massima tensione applicabile e la massima corrente.

Nel caso del 1N4007 la tensione è 1000V e la corrente 1A.

La caduta di tensione varia da 0.7V a 10mA a circa 0.9V a 1A.

Grazie mille, quando riuscirò a construirlo se riesco posto qui i risultati