contagiri tramite interrupt

ciao a tutti sto cercando di realizzare un contagiri tramite un contatto magnetico normalmente aperto, scrivendo poi il numero di giri sopra un lcd 16x2. Il problema sta nel fatto che il contatore non incrementa vi avviso che non sono esperto in programmazione quindi chiedo il vostro aiuto. Grazie in anticipo.

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(12, 11, 6, 5, 4, 3);

volatile int stato = LOW;
int conta=0;

void setup() {
  attachInterrupt(0,blink,RISING);
  lcd.begin(16, 2);

}

void blink(){
  conta++;

}
 void loop(){
  lcd.print(conta);

}

Ciao, definisci il pin di ingresso nel setup e, come lo hai collegato?

Stefano

Le variabili che usi nella ISR DEVONO essere "volatile" ... ma tu hai dichiarato tale la variabile "stato", mentre, nella ISR, usi la "conta" ...

Poi ...
... come ti ha indicato cam9500 NON hai dichiarato il pin in INPUT e non ci hai detto come lo hai collegato ed infine ... che tipo di contatto magnetico usi ?

Guglielmo

Il contatto ve lo allego in foto ha due fili uno di entrata e l'altro di uscita: ho collegato l'entrata al +5v e l'uscita al pin 1.Non so bene cosa sia le ISR ma mi sono arrangiato. Il programma adesso invece al posto di dare 0 come valore da valori a caso.

int stato = LOW;
 volatile int conta=0;

void setup() {
 pinMode(1,INPUT);
  lcd.begin(9600);

}

void blink(){
  conta++;

}
 void loop(){
  lcd.print(conta);

}

Ma almeno volete leggerli i "reference" delle schede che he usate ? ? ? :o

Tu scrivi ...

pinMode(1,INPUT);

... peccato che nel reference ci sia chiaramente scritto:

External Interrupts: 2 and 3. These pins can be configured to trigger an interrupt on a low value, a rising or falling edge, or a change in value. See the attachInterrupt() function for details.

... come pretendi che funzioni qualche cosa ?

Guglielmo

Poi perché stato= LOW? Che centra? Come ti fa notare Guglielmo se metti l'interrupt 0, devi mettere pinMode 2