Contagocce per persone non vedenti

Salve a tutti, ho già aperto una discussione in inglese ma voglio aprirla pure in italiano.
Praticamente, come da titolo, vorrei realizzare un contagocce con una stampante 3D ed Arduino per una ragazza non vedente (che magari suoni ad ogni goccia o, perché no, parli).
il mio dilemma è... come posso realizzarlo? Come prima idea ho pensato di usare un laser ed una fotoresistenza per rilevare il passaggio della goccia, magari inserendo il tutto dentro ad uno spazio piccolo e buio stampato in 3D con due fori allineati (per evitare troppo la contaminazione della luce ambientale), ma mi è sembrato di aver letto su internet che questo approccio sia poco affidabile, può essere?
Inoltre questo approccio ha un altro grosso problema: una persona non vedente come fa a centrare esattamente il punto preciso dove passa la luce?

ps: In un topic ho letto della soluzione LDR ma qualcuno diceva essere troppo lenta per rilevare la goccia, voi che ne pensate? Questa stessa persona suggeriva di usare una fotocellula IR che pare essere più veloce.
Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?

PPS: visto che ci sono chiedo già in anticipo anche questo: è possibile implementare una sintesi vocale con Arduino? Non so se riuscirebbe poi ad alimentare delle piccole casse.

Scusate ma sono un po' neofita ma voglio imparare.

@andreasposito96 : in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa/simile domanda QUI.

Non solo, in quel thread ti stanno già rispondendo ed è veramente poco carino abbandonare una discussione e chi ti stava aiutando, per venire di qua a porre la stessa domanda … :roll_eyes:

Poi, NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO.

Infine, per rispetto verso chi ti stava già aiutando nell'altro thread, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi cominciato. Grazie.

Guglielmo