Contatore con lcd[RISOLTO]

Ciao a tutti.
Sto realizzando un progetto che prevede un conteggio visualizzato poi tramite un display lcd 16x2. Il problema è che quando questo conteggio da 10 passa a 9 sul display non visualizzo il numero 9, ma il numero 90, quindi lo zero del 10 non viene cancellato. Come posso risolvere?

Su lcd se non scrivi qualcosa su una posizione quella rimane nel suo stato precedente. Per cancellare quello 0 devi scrivere uno spazio (o uno zero, o qualcosa) prima o dopo il numero (dipende da come lo vuoi incolonnato). Basta aggiungere una

if (numerodastampare <10) {LCD.print (' ');}

subito prima o subito dopo la stampa del numero

Grazie per il consiglio, ma purtroppo non ho capito come devo applicare questa istruzione.
Vi allego la parte di codice che gestisce l'incremento e il decremento del numero e la stampa sullo schermo lcd.

void gestioneAutoma(){
    switch(stato){
      case 0:
      if(fpP1){
        numero++;
      lcd.setCursor(0,1);
        lcd.print(numero);}
      if(fpP2&&numero>0){
        numero--;
      lcd.setCursor(0,1);
        lcd.print(numero);}
      break;
  }}

Come devi fare te l'ha detto, ossia PRIMA di stampare il numero devi vedere se è minore di 10 ed in tal caso stampare prima uno spazio.

Ora, dato che vedo un codice con indentazioni "ad minchiam" :wink: se indenti decentemente il tuo codice premendo Ctrl-T nell'IDE (te lo fa lui) magari capisci un po' meglio com'è fatto il tuo programma (e lo capiamo anche noi) e identificare meglio dove aggiungere quella istruzione.

Inoltre, lcd.setCursor(0,1); puoi scriverlo solo una volta all'inizio del case o addirittura prima dello switch, se nei vari case è sempre uguale.

In if(fpP1){} e if(fpP2&&numero>0){} usa l'else.

Datman:
In if(fpP1){} e if(fpP2&&numero>0){} usa l'else.

Eh, fosse solo quello il problema... :wink:
Dopo una passata di indentazione CCC ("Come Cristo Comanda" :smiley: ) credo che caprà anche lui dove possa essere il problema, o comunque in caso di dubbi se ci postasse il codice (magari tutto, o almeno più di quelle 6 righe dove c'è una switch con un solo case, if che si pestano i piedi tra loro...) una volta riformattato, possiamo dargli consigli anche migliori, ed imparerà qualcosa in più :wink: