contatore di rondelle e dadi

salve a tutti mi chiamo lorenzo :smiley: e oggi sono qui per chiedere il vostro aiuto in merito a un progetto che ho intenzione di svolgere ovvero un (contatore di rondelle e dadi) , più precisamente una scatola contenente un motore vibrante e 8 sensori che contano rondelle e dadi e li lasciano cadere in 8 diversi contenitori
a seconda delle dimensioni dei dadi o rondelle e un display che tramite uno switch mi consente di andare a visualizzare quanti oggetti ogni sensore ha contato e sono presenti in ogni contenitore.

1)volevo dunque sapere se qualcuno può fornirmi dei modelli di sensori ad infrarossi di piccole dimensioni e poco costosi (sui pochi euro)..
2)il tipo di display da utilizzare
3)un'idea di codice da utilizzare a tale scopo poichè sono nuovo dell'ambiente di arduino

ps:ho a disposizione arduino uno

Fammi capire, il tuo problema non è la selezione di rondelle e dadi, ma il conteggio?

Ciao
Se per la selezione usi aperture calibrate, dei semplici sensori induttivi o infrarossi a forcella posso bastare

1. modulo laser economico 1 euro o meno + fotoresistenza e tubetto plastica, la fotoresistenza è un pò lentina ma dovresti farcela

Standardoil:
Fammi capire, il tuo problema non è la selezione di rondelle e dadi, ma il conteggio?

No infatti il mio problema non è quello ma i sensori e il fatto che tramite un display e uno Switch vorrei creare un'interfaccia dove tramite uno Switch verifico quanto hanno contato ogni singoli sensori, e per quello avrei bisogno anche di un codice adatto o di uno spunto da cui partire dato che sono nuovo nel campo della programmazione con Arduino.
È in secondo luogo il tipo di display da utilizzare

Switch ? Cioè un display unico per più sensori ? e un pulsante/switch per vedere i singoli conteggi ?

nid69ita:
Switch ? Cioè un display unico per più sensori ? e un pulsante/switch per vedere i singoli conteggi ?

Si esatto, mi servirebbe capire come fare per programmare un display con uno Switch per vedere i singoli conteggi.
Però mi servirebbe un esempio di codice e capire che display utilizzare compatibile con Arduino uno.
Consigli?