Contatore e Display FND500

Salve a tutti... Ho realizzato un circuito dove premendo un pulsante incrementa il valore della variabile e un secondo pulsante la decrementa, il tutto stampato sul monitor seriale! Mi servirebbe che, invece del monitor seriale, il valore della variabile venga stampata su due display FND500! Come posso fare? Ho cercato su google qualche esempio per l'utilizzo del display ma non ho trovato granche o meglio non sono riuscito a trarre conclusioni!

Grazie a tutti!

Comincia col collegare lo FND500 ai pin di arduino. Qui trovi dati sul display e qui trovi cosa fare.

Ciao, P.

Grazie... ma non sono riuscito a trovare un risultato o una soluzione al mio problema! Anche perche ho provato a fare gli esempi della libreria, ma non ha funzionato!

Come posso fare??

Grazie

Innanzi tutto come hai collegato i display ad Arduino ?

int pinE = 2; //seg. E
int pinD = 3; //seg. D
int pinC = 4; //seg. C
int pinG = 5; //seg. G
int pinF = 6; //seg.  F
int pinA = 7; //seg. A
int pinB = 8; //seg. B

int gnd1 = 11; //disp. decimale
int gnd2 = 9;  //disp. unita

Questi sono i collegamenti senza libreria (perchè per la libreria serve il modulo display fnd)! Ho due display collegati entrambi ai stessi pin tranne il GND! Con un esempio, trovato su google, sono riuscito a far il timer da 20 a 0!

Il mio problema è: come faccio a far stampare al display il numero della varibile che viene contata?

Qui sotto posto il codice del contatore:

int conta;
int Pul_Incremento = 7;
int Pul_Decremento = 6;
int pressioneP1 = 0;
int pressioneP2 = 0;

void setup() 
{ 
 conta = 0 ;
 pinMode(Pul_Incremento, INPUT);
 pinMode(Pul_Decremento, INPUT);
 digitalWrite(Pul_Incremento, HIGH);
 digitalWrite(Pul_Decremento, HIGH);
 Serial.begin(9600);
 delay(500);
 Serial.println(conta);
  }
void loop() 
{
  pressioneP1 = digitalRead(Pul_Incremento);
  if (pressioneP1 == LOW){
    delay(500);
    conta= conta + 1;
    Serial.println(conta);
  }
  pressioneP2 = digitalRead(Pul_Decremento);
  if (pressioneP2 == LOW){
    delay(500);
    conta= conta - 1 ;
    Serial.println(conta);
   }
}

Praticamente arduino deve "leggere" il valore "conta" e stamparlo sui display!

Grazie a tutti

Credo che Brunello intendesse chiedere come hai collegato ELETTRICAMENTE i display. Hai messo la resistenza in serie ad ogni segmento? Come hai collegato i catodi? Dallo sketch viene da supporre che li hai collegati DIRETTAMENTE ciascuno su un pin di Arduino. Ora, quando tutti e 7 i segmenti sono accesi, sul catodo scorrono più di 150 mA. Non so se un pin di Arduino li sopporta. Noto inoltre che hai connesso i due pulsanti allo stesso pin a cui hai connesso due segmenti (A e F). Perchè?

Poi, se i due display hanno i segmenti connessi in parallelo, dovrai accenderli in rapida successione (multiplexing) in modo che l'occhio li veda entrambi accesi contemporaneamente. Ciò comporta un pilotaggio di ogni segmento con una corrente maggiore di 20mA, in modo da avere una luminosità sufficiente. Per cominciare vanno bene le resistenze che avrai messo, poi potrai ricalcolare un valore più basso.

Come vedi di cose da precisare ce ne sono per poterti aiutare.

Ciao, P.