Contatore up - down da 0 a 99, 2 cifre con 2 pulsanti e 2 7seg

salve.
devo fare un contatore up down che premendo il pulsante un cresce e con un altro decresce di una unita da 0 a 99 e contrario, con 2 7 segmenti. io pensavo magari di usare 2 decoder 7 seg e dargli come segnale il codice binario, invece di usare tante uscite che non bastano per controllare un unico 7 seg. ma non ho idea di come fare il codice avendo iniziato adesso ad usare arduino uno. magari se si poteva avere anche lo schema del circuito da collegare all'arduino.
Grazie

Con un solo MAX7219 puoi pilotare tranquillamente entrambi i display e, come dici tu stesso, è decisamente più comodo che pilotare manualmente le uscite e gestire il multiplexing dei due display.

In alternativa ci sono chip cinesi tipo il TN1638 (mi pare, vado a memoria).

Per il tuo progetto direi di procedere per gradi: metti da parte i display, inizia a rilevare la pressione di un pulsante. Poi due. Poi usale per gestire un contatore il cui valore sarà stampato sul monitor seriale, e infine ti preoccuperai di visualizzare il contatore sul display.

non ho proprio idea sul come cominciare e come sono i comandi a parte per accendere un paio di led. sul sito di arduino ne ho trovati di contatori dove alcuni hanno messo un codice che non nemmeno capito essendo ancora all’inizio, ma cmq quelli che ho trovato non sono come quello che serve a me

>Male98Ste: non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Ripeto: primo passo: impara a leggere le pressioni dei pulsanti, c'è un esempio apposta in Arduino.

gpb01:
>Male98Ste: non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

fatto

Ho scritto un timer con 2 pulsanti.
Non usa il MAX7219, ma solo 2 transistors e 10 uscite (con relative resistenze). Se il punto decimale non servisse allora le uscite sarebbero 9. L' unico difetto (ovviabile) del mio sketch è che usa tutta PORTD quindi la seriale non può convivere.

Se vuoi fare un contatore ancora più semplice. Vediamo intanto come hai cominciato lo sketch.
Magari ti potrebbe essere utile questa libreria

Male98Ste:
non ho proprio idea sul come cominciare e come sono i comandi a parte per accendere un paio di led. sul sito di arduino ne ho trovati di contatori dove alcuni hanno messo un codice che non nemmeno capito essendo ancora all'inizio, ma cmq quelli che ho trovato non sono come quello che serve a me

come ti hanno suggerito usa sempre e comunque il max 7219 per i 7 segmenti
ovviamente ci va perso un po di tempo per impararlo ti tornerà sempre utile

non usarlo lo sketc si complica di molto oltre al fatto che il solo arduino visualizza sempre male le cifre es quando visualizza 18 l 1 sara più luminoso dell 8

puoi iniziare a fare lo sketc in modo che una variabile prende il valore degli incrementi con i pulsanti verificando col serial monitor

poi quando sei soddisfatto spedisci la variabile al display