contatti shield 8 relay

Salve a tutti sto lavorando a un progetto di domotica con domotichome e arduino, ho comprato una scheda rele come quella nel link
http://www.ebay.it/itm/5V-8-Channel-Relay-Shield-for-Arduino-/260802253338?pt=Bauteile&hash=item3cb906921a

la scheda possiede per ogni rele tre contatti 1Comune 2NO 3NC, il mio problema e che quando la scheda viene alimentata il contatto normalmete chiuso si apre mentre quello normalmete aperto si chiude.
Questo mi crea un problema con il collegamento all' impianto elettrico in quanto ogni rele' simula la pressione di un pulsante, esiste un modo per ovviare questo problema?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

cioe' fammi capire, anche se non c'e' collegato nulla si chiudono tutti i rele' ?

il rele' dovrebbe chudersi solo quando comandato. puo' essere una cineseria guasta.
il prigetto e' bello prche' usa optoisolatori sembra

Forse mi sono espresso male, con domotichome la scheda fa il suo lavoro perfettamente i contatti aprono e chiudono, solo che appena tolgo l'alimentazione alla scheda rele il contatto normalmete aperto si chiude e quindi simula la pressione del pulsante al quale e collagato.
Cio comporta che le luci di casa mia rimangono accese e non posso spegnerle.

quando togli alimantazione tutti i rele’ si devono aprire, questo e’ lo schema.
la serigrafia non mi convince, se tu dici che 1 e’ comune e 2 e’ NO, le tue lampade le colleghi a 1 e 2 ? perche’ la serigrafia invece dice il contrario, e ti spinge a collegarle su 1 e 3, ma 1 e 3 e’ il NC

devi controllare con il tester come si comporta

Premetto che sono sono molto esperto
la situazione e' questa: ad ogni rele ho collegato in parallelo i pulsanti delle luci di casa i quali funzionano con rele 220v quindi sfrutto tutti i contatti NO.
Quindi quando eccito il rele esso chiude il contatto e simula la pressione del pulsante di casa e si accende la luce.
Il problema è che appena tolgo l'alimentazione alla scheda rele quel contatto NO si chiude e la mia lampada si accende e non posso piu' spegnerla, questo comportamento e' normale seconto te?
Grazie per le risposte

no, non e' normale, quindi specifica che intebndi per togliere alimentazione ?
coe stai alimentabndo la scheda ? da dove rpendi i 5V per i rele' ? come e' settato il jumnper ?

fai le prove senza lampade attaccate,

onestamente non sarebbe nemmeno un problema perche' potresti fregartene di tutto ed attaccare le lampade all'altro capo del rele', io non vorrei che come dicevo la serigrafia e sbagliata.

la scheda ha 10 pin di cui 8 comandano i rele 1 gnd e 1 5v , per ora predo i 5v e gnd direttamente da arduino, quindi appena stacco i 5v o la massa sento eccitare tutti i rele e i contatti cambiano stato.
il jumper non so a cosa serve c'e' scritto GND VCC JD-VCC ed e' messo sul secondo e terzo pin.
Secondo te potrebbe dipendere dal codice generato da domotichome?

attensione a quanta corrente assorbi da arduino, sei al limite perche' parliao di 8 rele'.

cmq quando togli alimentazione tutti i rele' si devono mettere in condizione aperta, quindi prendi un tester e misurati i contatti, senza questa prova non puoi fare nulla.

scusa ma tu sai come funzio un rele' ?
mica credi che togliendo alimentazione loro restano come li hai settati prima ?
scusa il dubbio :slight_smile:

attensione a quanta corrente assorbi da arduino, sei al limite perche' parliao di 8 rele'.

..eh già, la scheda relais dovresti alimentarla a parte, non dal pin 5V di Arduino.

Se togli alimentazione, tutti i contatti NO (Normally Open) diventano tali.
Se così non fosse, significa che la serigrafia, come ipotizzato da Testato, non è corretta.

Cmq se alimenti la scheda con Arduino, il jumper sui pin GND VCC JD-VCC devi metterlo su VCC JD-VCC - come hai correttamente fatto.
Per info: nel caso invece tu vada ad alimentare la scheda con alimentatore esterno, allora dovrai togliere il jumper ed alimentare la scheda usando i 2 pin GND e JD-VCC, tenendo Arduino connessa al pin VCC.
In questo modo otterrai anche il completo isolamento del cirtcuito da Arduino

Inoltre ho trovato una board molto simile alla tua (se non uguale : http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=156), dove leggo:

NOTE: The digital inputs from Arduino are Active LOW: The relay actuates and an LED lights whe the input pin is LOW, and turns off on HIGH. See the Wiki article for how-to assure relays do not activate at power-on time.

Quindi la logica lato Arduino dovrebbe essere invertita : forse questo spiega perchè i tuoi problemi.

Bravo pitusso, non avevo fatto caso alla logica invertita
fatto sta che togliendo alimentazione tutti i rele’ devono, e credo lo facciano, tornare open. quindi avra’ semplicemente la serigrafia sbagliata.
deve spostare di posizione i cavi di uscita e tutto andra’ bene :slight_smile:
(mi sembra infatti che domotichhome non gestisce, ne’ tantomelo lo ha fatto lui, un feedback, quindi a livello sw il suo pulsante contionuera’ a funzionare, glisegnalera’ solo acceso al posto di spento, cosa che puo’ sistemare dopo)

problema risolto!!!!!!!!!!
Intanto grazie a tutti per le risposte, era un errore di codice che ho generato automaticamente con domotichome io ho semplicemente sostituito lo stato HIGH con LOW e viceversa.
In pratica appena alimentavo la schede i rele si eccitavano adesso invece partono da spenti e si eccitano soltanto quando invio il comano con il mio android.
Allo stato attuale comando tutti gli 8:
1 luce di ingresso
2 illuminazione interna
2 illuminazione esterna
2 cancello automatico e pedonale
1 presa
ora devo collegare 2 sensori di temperatura DHT11 e un sensore di gas accetto qualsiasi consiglio.
Ho fatto diverse foto alla fine postero tutto su questo forum.