Ciao a tutti,
Sono un nuovo fan di Arduino e di programmazione sono sotto zero,
chiedo cortesemente se qualcuno mi suggerisce il codice per poter contare il numero di accensioni di un led.
Chiedo scusa se non sono stato abbastanza chiaro..
Ciao a tutti,
Sono un nuovo fan di Arduino e di programmazione sono sotto zero,
chiedo cortesemente se qualcuno mi suggerisce il codice per poter contare il numero di accensioni di un led.
Chiedo scusa se non sono stato abbastanza chiaro..
ti devi spiegare meglio, si.
vuoi accendere un led quando vuoi te, secondo una sequenza precisa?
vuoi controllare se un led si accende con una fotoresistenza, e contare le accensioni?
prima di tutto cerca di accendere un led, poi parri al blink(lampeggio) e infine passi al conteggio... per le prime due basta guardare gli esempi che trovi sul "compilatore", per l'ultimo studi un pò il codice (che è a portata di tutti e non bisogna essere ingegneri ;D!!!!)
Stefanosky buona la seconda ;D ; voglio contare le accensioni del led con collegata una fotoresistenza.
Sono già arrivato a far funzionare il tutto mi manca solo l'ultima parte del conteggio..
Se non vuoi perdere nemmeno un "colpo" (meglio dire "lampo") credo proprio tu debba fare in modo che la rilevazione della fotoresistenza si traduca in un segnale logico pulito (acceso/spento) in modo che poi tu abiliti un interrupt (sul fronte di salita) in ingresso ad Arduino per contare i lampi.
In tutte le altre maniere non hai alcuna garanzia di non perderti per strada dei lampi, perchè un o di questi potrebbe verificarsi proprio nel momento in cui il tuo programma sta facendo dell'altro senza alcun modo per accorgersene (e è per questo che esistono gli interrupt ) --- e senza considerare poi la limitazione dovuta alla "lentezza" del convertitore A/D che deve rilevare il valore della fotoresistenza ---
Chiaramente se la frequenza è così elevata da essere più veloce dell'elaborazione di Arduino il sistema non ti funziona comunque, ma non credo tu sia in questa situazione, gusto?
(se magari ci spieghi perchè devi contare un led che si accende....)
Grazie Kokiua per la pronta risposta!
Il motivo è semplicissimo, cerco di contare i lampeggi del mio contatore Enel visto che dovrebbe equivalere a 1watt/ora, da qui la conseguente applicazione. Ma il tutto ha solo scopo (al momento) ludico per poter capire meglio come programmare Arduino visto che sono alle prime armi..ti chiedo troppo se potresti farmi vedere il codice?
Ti ringrazio anticipatamente..
ti chiedo troppo se potresti farmi vedere il codice?
Se hai un pochino di tempo e la pazienza di andare a leggere qualche mio intervento in giro, scoprirai che sono la persona meno adatta alla quale chiedere una cosa del genere... :-X
Per imparare occorre capire, e per capire occorre armarsi di volontà e pazienza, fare prove, ricerche in primis sul sito di Arduino (che è pieno di ottimi esempi), poi sui forum ed eventualmente sull'intera rete con Google.
Ti assicuro che puoi facilmente trovare tutto quello che ti serve per procedere, magari commettendo qualche errorino ma che alla fine riuscirai facilmente a correggere...
E poi sai come si dice: sbagliando si impara!
E se non ti permettessimo di fare qualche errorino è come se volessimo che tu NON imparassi ad usare Arduino (e fa anche rima )
Mi trovi d'accordo kokiua !!! ti farò sapere....