Conteggio pulsante

Buon giorno, avrei bisogno di aiuto per scrivere uno sketch, penso abbastanza facile.
Mi servirebbe che Arduino conti su un ingresso le pressioni di un pulsante, e che a un numero stabilito attivi un uscita, con cui poi tramite un transistor, piloterei un relè.
Grazie in anticipo se qualcuno sa aiutarmi.

So, what is the problem, other than the fact that you posted in the wrong language in the English part of the forum?

The state change detection example illustrates how to detect that a switch has become pressed. It does this by counting the number of times a switch is pressed.

Using an if statement to determine if a variable contains a specific value is trivial. Putting a call to a function in the body of the if statement is trivial. Turning a pin on in the function is trivial.

monta: Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese … quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post …

… poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell’opportuna sezione del forum “Italiano

DOPO che avrai fatto quanto richiesto ...
... come ti ha detto PaulS, quale è il problema? Dove hai difficoltà?

Guglielmo

gpb01:
DOPO che avrai fatto quanto richiesto ...
... come ti ha detto PaulS, quale è il problema? Dove hai difficoltà?

Guglielmo

Innanzitutto mi scuso sia per aver scritto nella sezione sbagliata del forum, ma il mio pc traduce in automatico le pagine web, e non mi sono accorto fosse in inglese.
La presentazione, non ricordavo di non averla fatta, essendomi iscritto parecchio tempo fa, ma restando sempre inattivo.
dopo le dovute scuse, e sperando di aver fatto tutto correttamente, spiego meglio cosa avrei bisogno.

Come ho scritto nella presentazione, di Arduino conosco solo le basi della programmazione, che uso per adattare semplici sketch ai miei progetti, ma non saprei crearne uno da zero, e visto che non trovo niente di simile da modificare, avrei bisogno di qualcuno in grado di farlo... penso sia un codice molto corto, visto la semplicità dell' operazione di che ho bisogno che svolga.

per capirci meglio, faccio un esempio:

dopo aver premuto 3 volte un pulsante collegato a un entrata (esempio: pin 4) viene attivata alta un uscita (ad espio: pin 6), che rimane alta fino a quando non viene tolta tensione, per poi ricominciare da capo una volta alimentata la scheda.
tutto questo per due pulsanti.

se non sono stato abbastanza chiaro, chiedete pure,

grazie in anticipo, Marco.

Emmm ... non vorrei sembrare scortese, ma purtroppo debbo segnalatrelo :confused: ... hai visto cosa dice il punto 16.1 del nostro REGOLAMENTO ? ? ? (... e leggi bene anche il punto 16.13).

Noi, aiutiamo chi viene qui, a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza ovvero ci aspettiamo un po' di studio ed un po' di impegno da parte di chi arriva.

Nel punto 16.1 sono indicati anche dei testi su web da studiare e un link con varie indicazioni ... ::slight_smile:

Da parte mia posso consigliare QUESTO ottimo libro ... :slight_smile:

Insomma, una base di dicussione ce la devi fornire :wink:

Guglielmo

Intanto ti chiedo ... "dopo aver premuto 3 volte un pulsante collegato a un entrata (esempio: pin 4) viene attivata alta un uscita" ... premuto entro quanto tempo ? Infinito o devo premere entro un certo numero di secondi ... perché capisci bene che sono due strade completamente diverse.

E questa è solo una delle possibili domande, quindi ... analizza con cura COSA vuoi e comincia a fare delle SPECIFICHE il più possibile esatte ... gli EVENTI, le USCITE, i TEMPI, ecc. ecc.

Vedrai che sarà già una buona base di partenza per poter cominciare a buttare giù il tuo programma ...

Guglielmo

monta:
dopo aver premuto 3 volte un pulsante collegato a un entrata (esempio: pin 4) viene attivata alta un uscita (ad espio: pin 6), che rimane alta fino a quando non viene tolta tensione, per poi ricominciare da capo una volta alimentata la scheda.
tutto questo per due pulsanti.

Tolta la tensione a chi ? Ad Arduino ? Quindi dopo 3 pressioni, attivi uscita e basta ? Non fa più nulla ? No la rimetti mai a 0 ?