ciao a tutti!!
avrei una piccola questione da sottoporvi che non mi è molto chiara...
ho un arduino Mega al quale devo connettere una 50ina di led, ora per agevolarmi il lavoro vorrei poter inizializzarli tutti insieme in un'unica espressione...it's possible?
tipo una cosa del genere:
int ledPin[50] = {2,3,4,5,6,7,8,9,10,.....,50};
e poi..
nel pinMode() se faccio un ciclo" for" tipo:
for (int i=0, i < maxLedPins,i++)
{
pinMode(ledPins*,OUTPUT);*
}*
il compilatore mi dice error: expected initializer before '<' token ??? grazie a tutti in anticipo
Non so se i LED vuoi pilotare direttamnete o hai messo dei transistori o altro in mezzo.
Considera per favore che la corrente totale che il Atmega puó dare ( la somma di tutte le correnti delle singole uscite) é 200mA percui se vuoi accendere tutti i led Ti restano malappena 4 mA a Led.
"Considera per favore che la corrente totale che il Atmega puó dare ( la somma di tutte le correnti delle singole uscite) é 200mA percui se vuoi accendere tutti i led Ti restano malappena 4 mA a Led."
scusate ma ogni uscita dell'arduino mega non fornisce 40mA?
Si, ma se per caso accendi contemporaneamente tutti i led: 200 mA / 50 = 4 mA- significa che ci devi mettere in serie una resistenza per limitare la corrente a 4 mA altrimenti bruci il micro.
Ovvero: un'uscita arriva a 40 mA ma la somma di tutte le correnti erogate non deve superare 200 mA
ciao fat_ciccions
Sí, un uscita puó dare fino a 40mA, ma i pin di alimentazione e massa reggono solo 200mA (da qualche parte deve entrare o uscire la corrente che esce/entra dalle uscite).
Ciao Uwe
Salve ragazzi, ma usare gli shift register in cascata per accendere questi led non va bene? Collegarli direttamente così con i transistor si utilizzano tutti i pin del mega ed è davvero uno spreco visto che è un lavoro che potrebbe essere fatto benissimo con 3 pin. Certo, lo script si complica un pochino, ma secondo me vale la pena.