Contribuiamo alla cinematografia

Buonasera a tutti,
ho il pallino in testa (insieme a molte altre passioni) della cinematografia.
unita alla mia conoscenza elettronico/informatica ho deciso che fosse ora di creare una testa motorizzata in modo particolare:
volevo creare una testa motorizzata che stesse orizzontale, ma anche controllata tramite joystick.
in pratica volevo attaccare un nunchuck ad un sistema di stabilizzazione in modo da far si che io potessi controllare in un modo più assoluto la testa.
ad ora ho buttato solo giù il codice, quando avrò un po' di tempo creerò anche il gimbal adatto. ad ora controllo tutto coi servi per comodità, più avanti pensavo ad un qualcosa di più preciso.
allego il codice che ho creato fin'ora, ammetto che ho utilizzato una libreria (che allego sempre) per la lettura dell'itg e una per quella dell'adxl345 ed anche il filtro di kalman non l'ho implementato io, tuttavia lo sketch iniziale non conteneva la parte riguardante il nunchuck ed era creata per dei sensori analogici, io l'ho convertita. (si insomma ho fatto più un lavoro di collage)

devo ancora testare il tutto, se qualche anima pia volesse precedermi non mi dispiacerebbe, anzi :stuck_out_tongue:

(per "l'installazione" basta scompattare il tutto nella cartella Arduino nei documenti e dovrebbe essere già pronto all'uso)

camera_control.rar (23.1 KB)

Ciao superlol,ho scaricato il tuo lavoro ma non posso provarlo in quanto non ho i moduli,li ho ordinati ed appena mi arrivano ti dirò volentieri come funge :slight_smile:
Io in questi ultimi 4/5 mesi sto lavorando su dei progetti di animatronica ,alcuni prevedono l'uso dei servo pilotati però dai telecomandi da modellismo che sono dei visi meccanici con tutti i movimenti tipici di un essere umano(occhi,palpebre,sopracciglia,labbra,tempie,labbra,ecc..)sul quale vengono poi applicate delle maschere siliconiche create da specifico disegno del personaggio mentre altri sono puramente meccanici quali ad esempio estensioni degli arti quali braccia con mani le cui dita si muovono comandate direttamente dalle dita di chi indossa "l'estensione".
Sto andando giù di CNC a fare tutti i pezzi,sto diventando matto ma mi sto divertendo un sacco :slight_smile:
In questo appena detto non c'è arduino ma avevo intenzione di mettere a punto un sistemino che mi permettesse di gestire tutti i servi memorizzando delle espressioni del viso, ed una volta fatto,far partire in sequenza tutte le espressioni memorizzate creando così una vera e propria animazione pre impostata.
Non ho ancora riflettuto molto sulla cosa per mancanza di tempo ma credo sia fattibile usando ad esempio dei TLC5940 e delle memorie esterne ad arduino,qualche potenziometro da usare per regolare la velocità del cambio di espressione ecc...
Questa premessa è stata obbligatoria per dirti che il tuo lavoro è interessante e che se posso esserti utile ci sono :wink:
Ciao

ps. sto lavorando anche su dei micro motori (9mm di lunghezza x 3mm di diametro)accoppiati ad una vite senza fine che ti permettono di avere una corsa di 10 mm sotto la quale ci sono montati dei contatti a scorrimento, ho fatto un piccolo pcb a due layer con su montato il motore e un ponte h a transistor smd ed ho creato un encoder (sfruttando i contatti di prima)che uso per sapere la sua posizione.

la prossima versiona del software dico già che potrà modificare anche la rotazione della yaw ovvero sull'asse y, la questione è che per ora volevo solo fare un sistema di stabilizzazione roll-tilt mentre per l'asse y usare delle semplici corde (il tutto vorrei montarlo su un camera jib).

un prossimo progetto sarà un dolly motorizzato che prima registrerà i movimenti e dopo averli salvati su sd potra tornare alla posizione iniziale e ripeterli, inotlre il salvataggio su sd dovrebbe permettere anche la modifica tramite pc o smartphone o tablet di questi movimenti.
però voglio procedere un passo alla volta anche perchè in questo secondo progetto dovrei usare degli stepper ed anche encoder rotativi, tutti il più preciso possibile, già l'uso dei servi per quest'attuale applicazione non mi pare una scelta molto "stabile" e precisa (senza usare motoriduttori ovviamente).

conosco l'animatronica, un ottimo esempio è il braccio di iron man :stuck_out_tongue: un sistema come il tuo è fattibile però così ad occhio io ripiegherei su un'arduino mega così da poter avere accesso a tutto.

i sensori che uso io (itg3200 adxl345) sono ottimi sensori i2c che a mio parere hanno un costo limitato e si adattano bene a quest'applicazione, io ho comprato una scheda con questi 2 sensori più un magnetormetro hmc5843 a circa 30$

fammi sapere e condividi il tuo lavoro poi :wink:

la prossima versiona del software dico già che potrà modificare anche la rotazione della yaw ovvero sull'asse y, la questione è che per ora volevo solo fare un sistema di stabilizzazione roll-tilt mentre per l'asse y usare delle semplici corde (il tutto vorrei montarlo su un camera jib).

un prossimo progetto sarà un dolly motorizzato che prima registrerà i movimenti e dopo averli salvati su sd potra tornare alla posizione iniziale e ripeterli, inotlre il salvataggio su sd dovrebbe permettere anche la modifica tramite pc o smartphone o tablet di questi movimenti.
però voglio procedere un passo alla volta anche perchè in questo secondo progetto dovrei usare degli stepper ed anche encoder rotativi, tutti il più preciso possibile, già l'uso dei servi per quest'attuale applicazione non mi pare una scelta molto "stabile" e precisa (senza usare motoriduttori ovviamente).

Vedo che anche tu come me mentre ne fai una ne pensi ad altre 100,sarà perchè sono anche io così ma condivido lo spirito !! :grin:
Tornando al serio,stiamo portando avanti due progetti diversi ma che nello stesso tempo trovano ,secondo me,molti elementi comuni .
E' interessante il discorso dei dati modificabili,una volta salvati, sull'SD.

il tuo è fattibile però così ad occhio io ripiegherei su un'arduino mega così da poter avere accesso a tutto.

Si,infatti pensavo di utilizzare dei 2560 attorno al quale mettere il necessario,l'idea era di fare più o meno una board che mi permettesse anche di prototipare ma è ovviamente una cosa da prendere con il giusto peso e devo quindi finire prima ciò che ho in cantiere.

io ho comprato una scheda con questi 2 sensori più un magnetormetro hmc5843 a circa 30$

Io mi sono affidato al mio negoziante di fiducia nella ricerca ma non credo assolutissimamente che mi faccia spendere tale cifra,hai un link,non mi dispiacerebbe affatto risparmiare qualcosa $)

fammi sapere e condividi il tuo lavoro poi

Appena finisco meccanica e schede ti mando qualche foto,per il sw non sono un esperto,anzi,ci vorrà quindi un lungo tempo di sacrificio e sofferenza ma ci arriverò,ho la capa tosta ]:smiley:
Ciao

Ho comprato su electrodragon, ha molta roba carina a basso costo.
Ora devo vedere di creare il supporto per i servi ma ancora una settimana di scuola quindi il laboratorio non lo vedrò per un po' =(

Ho comprato su electrodragon, ha molta roba carina a basso costo.

Grazie,gli butto un'occhio.

Ora devo vedere di creare il supporto per i servi

Eh,fino a non molto tempo fa questo genere di lavori mi dava rabbia perchè sono amante della precisione e fare a mano ed in maniera precisa è difficile.......ora però mi sono attrezzato con una cnc e diversi SW e solitamente faccio queste cosette in plexy ed il risultato diventa anche carino :slight_smile:

Oggi vado a ritirare l'accelerometro.....provo lo sketch e ti dico,ciao.