Controllare 12V con relè?

ho il seguente relè:
Relay 5Vdc, Relè 5V circuito stampato, 2 contatti 1A

vorrei aprire e chiudere un circuito di 12V, ma non ho capito dove e come collegare il transistor che andrà a dare il comando di apertura/chiusura del circuito e dove collegare le due parti del circuito che andrà ad aprirlo e chiuderlo a seconda se il transistor è chiuso o meno.

Allego un immagine dei pin del relè, potete usare l'immagine come esempio per favore :slight_smile:

p.s. perdonate la ripetizione del concetto ma volevo fosse chiaro

Di solito il relè si collega così (in alto a sinistra)

I piedini da collegare solo quelli dell'avvolgimento (1 e 5).
Poi hai la possibilità di collegare due circuiti diversi:
uno al pin 2 con contatto normalmente chiuso al pin 3 e normalmente aperto sul pin 4
l'altro al pin 6 con contatto normalmente chiuso al pin 7 e normalmente aperto al pin 8.

Se il relè è a riposo (presumo sia monostabile) saranno collegati il pin 2 col 3 e poi il 6 col 7.
Se eccitato collegherà il pin 2 col 4 e il 6 con l'8.

P.S.
Puoi anche inserire un led in parallelo.

PaoloP:
Se il relè è a riposo (presumo sia monostabile) saranno collegati il pin 2 col 3 e poi il 6 col 7.
Se eccitato collegherà il pin 2 col 4 e il 6 con l'8.

Ottimo, è proprio quello che mi serviva, grazie mille, un ultima domanda questo relè va bene per collegare circuiti con una tensione maggiore? ( ad esempio 220V)

NO!
Il testo e la foto del relè citano: 1A 125Vac/30 Vdc
Quindi tensione massima 30V in continua e 125V in alternata e comunque una corrente non superiore a 1A.
Io mi terrei al 80% di questi valori.

ottimo, grazie della dritta :slight_smile: