Controllare 2 servo motori con un solo comando

Salve a tutti. Sto cercando di realizzare un robottino che vorrei presentare quest'anno all'esame di stato delle superiori, ma sto avendo qualche difficoltà. Il problema sta in un braccio meccanico che ho montato su una base cingolata; avendo io aggiunto al braccio un ulteriore peso, un avvitatore montato sulla sommità in maniera barbara, i servo motori non riescono a gestirne il peso, in particolare il secondo. Il braccio ha 5 assi di rotazione. Gli latri motori però funzionano perfettamente e non hanno problemi. Dato che utilizzo dei servo MG996R, con una coppia di 13 kg, avevo pensato di acquistare un servo con forza coppia maggiore, ma quelli da 30kg costano troppo e quelli da 20 non sono certo che bastino. Avevo quindi pensato di usare 2 servo MG996R invece che uno solo, posizionandoli "spalla spalla", in maniera che ognuno facesse forza su un lato differente del braccio e riuscire così a ricreare l'effetto di un servo motore con forza coppia di 26 kg circa. Il mio dilemma è però come fare in modo che i 2 servo vengano settati ad un angolo contemporaneamente. Se usassi 2 semplici comandi servo write, verrebbe settato prima uno e poi l'altro, perciò non si muoverebbero contemporaneamente. Se dovesse accadere quello che parte dopo frenerebbe il primo inizialmente, mentre alla fine avverrebbe il contrario, questo non potrebbe creare problemi? Non vorrei che alla lunga a causa delle continue sollecitazioni mentre sono alimentati finissero col rovinare i motori. Secondo voi va bene procedere così o esiste effettivamente un modo per farli partire con la stessa istruzione? Grazie a tutti.

Buonasera,
in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai posto la stessa domanda in una sezione di lingua Inglese (... per di più, commettendo un'ulteriore violazione, dato che nelle aree di lingua Inglese è obbligatorio scrivere in Inglese).

Pertanto, in conformità al suddetto regolamento, il tuo post duplicato/errato nell'area di lingua Inglese è stato cancellato.

Poi ... NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO. Grazie.

Guglielmo

gpb01:
Buonasera,
in conformità al REGOLAMENTO della sezione Italiana del Forum, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai posto la stessa domanda in una sezione di lingua Inglese (… per di più, commettendo un’ulteriore violazione, dato che nelle aree di lingua Inglese è obbligatorio scrivere in Inglese).

Pertanto, in conformità al suddetto regolamento, il tuo post duplicato/errato nell’area di lingua Inglese è stato cancellato.

Poi … NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO. Grazie.

Guglielmo

Buonasera, si scusami, mi sono reso conto di essere nella sezione inglese subito dopo aver postato e una volta fatto non sapevo come cancellare il tutto. E scusami anche per non essermi presentato, errore mio, di nuovo. Comunque adesso mi sono presentato nella sezione apposita, spero qui senza errori. Chiedo ancora scusa per aver fatto 2 violazioni contemporaneamente al primo post.

gatzu769:
Chiedo ancora scusa per aver fatto 2 violazioni contemporaneamente al primo post.

Nessun problema :slight_smile:

Guglielmo