CONTROLLARE 24 LED, COSA USO PER CONTROLLARLI?

Salve a tutti, vi spiego il mio problema:
per un progetto che sto portando avanti ho la necessità di far accendere 24 LED in progressione, cioè nell'arco di un minuto tutti e 24 i led devono accendersi contemporaneamente e portasi progressivamente alla massima luminosità.

Essendo totalmente neofita nel campo, e provando a fare esperimenti ho capito che mettere tutti i led in parallelo non è cosa saggia, infatti la qualità dell'accensione non è delle migliori, molti led hanno luce fioca quasi spenta.

Detto questo, spulciando nella rete, ho capito che ho bisogno di un componente che mi permetta di controllare più led alla volta.
Inizialmente un amico mi ha consigliato di usare un multiplexer CD74HC4067 che ho acquistato e provato a far funzionare ma ho avuto seri problemi, e dopo giorni di sbattimento non sono riuscito a concludere nulla.

Un altro amico mi ha consigliato di usare un integrato L293D che lui stesso aveva e che mi ha prestato, ma sulla rete non sono riuscito a trovare nulla che mi spiegasse come farlo funzionare.

Arrivo al nocciolo della questione:
cosa mi conviene usare? I componenti che ho mi posso essere utili? Me ne consigliate di altri? E in ogni caso mi fate capire come posso farli funzionare?

Grazie mille. :slight_smile:

Se davono accendersi tutti insieme, li puoi mettere in parallelo, ma ovviamente ogni led DEVE avere in serie la propria resistenza di limitazione, ed a quel punto usi un transistor o un mosfet pilotato da un'uscita PWM e puoi fargli fare il fading (accensione e spegnimento graduale) a piacere ... se invece devono essere pilotabili indipendentemente, un paio di TLC5940, per i quali ci sono gia degli esempi, e credo anche delle breakout, farebbero il loro lavoro ... ci sarebbe anche il PCA9626 che controlla 24 led, ma non so se ci siano librerie o breakout per quello, ed e' in formato TQFP ...

... ma usare una strip di 24 LED Neopixel (WS2812) o APA102 ? ... con 3 pin e un po' di software passa la paura :smiley:

Guglielmo

grazie mille per le celeri risposte!!!!

gpb01:
... ma usare una strip di 24 LED Neopixel (WS2812) o APA102 ? ... con 3 pin e un po' di software passa la paura :smiley:

avevo pensato anche io ad una strip ma per il progetto sono necessari LED singoli!

Etemenanki:
Se davono accendersi tutti insieme, li puoi mettere in parallelo, ma ovviamente ogni led DEVE avere in serie la propria resistenza di limitazione, ed a quel punto usi un transistor o un mosfet pilotato da un'uscita PWM e puoi fargli fare il fading (accensione e spegnimento graduale) a piacere ... se invece devono essere pilotabili indipendentemente, un paio di TLC5940, per i quali ci sono gia degli esempi, e credo anche delle breakout, farebbero il loro lavoro ... ci sarebbe anche il PCA9626 che controlla 24 led, ma non so se ci siano librerie o breakout per quello, ed e' in formato TQFP ...

ok ho capito, a casa ho un transistor pn2222, potresti spiegarmi come usarlo per questo scopo? l'ho usato una volta per pilotare un motore dc...devo fare gli stessi collegamenti?

tonnogaucho:
avevo pensato anche io ad una strip ma per il progetto sono necessari LED singoli!

Guarda che i NeoPixel li vendono anche sciolti (così come gli APA102) e li colleghi tu in catena, sempre usando SOLO 3 fili +, - e data ... sono LED intelligenti ...

Guglielmo

gpb01:
Guarda che i NeoPixel li vendono anche sciolti (così come gli APA102) e li colleghi tu in catena, sempre usando SOLO 3 fili +, - e data ... sono LED intelligenti ...

Guglielmo

ho cercato ovunque strip che potessero fare al caso mio, ma proprio non è ho trovate, se conosci un sito molto fornito dove ne vendono di svariate tipologie linkalo!

Per il momento spero che i consigli di @Etemenanki possano funzionare!!

... i NeoPixel sono MOLTO famosi/usati/diffusi ed il nome è un nome regsitrato di Adafruit (il nome del LED, se lo cerchi in giro, è WS2812) ... vai sul loro sito, cerchi NeoPixel e ... ti si apre un mondo !!!

Poi, se preferisci utilizzare un sacco di fili, multiplex, ecc. ecc. ... fai tu ... :smiley:

Guglielmo

Comunque i WS2812 compatibili nel involucro LED si chiamano PL9823 o APA102 e sono disponibili con 5 e 8 mm di diametro.
Hanno 4 piedini: massa, 5V, Din e Dout. possono essere messi in serie (dout collegato con Din) e essere pilotati con un unico pin del Arduino.

Ciao Uwe

grazie mille per tutti i preziosi consigli. aspetto la risposta di @etemenanki che se mi dice come fare con il transistor evito di spendere altri soldi. :slight_smile:

Ogni led DEVE avere la propria resistenza in serie ... poi le serie le colleghi tutte in parallelo fra loro ... lato anodi tutti a VCC (o al 12V, comunque al positivo), lato catodi all'emettitore del transistor (BC337, ma va bene anche il 2222) ... collettore del transistor a GND (ovviamente, se usi 12V per alimentare i led, il GND dei 12V DEVE essere in comune con il GND dei 5V della logica) ... resistenza da 1K fra la base del transistor ed il pin PWM di arduino che vuoi usare ... altra resistenza da 47K o piu (fino a 100K va bene, il valore non e' critico) fra la base del transistor e GND (opzionale, ma e' sempre meglio metterla) ... tutto qui :wink:

Questo ovviamente per controllarli tutti insieme, non in modo indipendente :wink:

Etemenanki:
...lato catodi all'emettitore del transistor (BC337, ma va bene anche il 2222) ... collettore del transistor a GND ...

:o Non mi torna...

Ciao,
P.

pgiagno:

Ciao,
P.

pgiagno:

... neppure a me, rileggendolo :stuck_out_tongue:

EMETTITORE a GND, catodi al COLLETTORE ... dannato caldo, cuoce i neuroni ...

Coraggio Etem, L'ho dovuto rileggere anch'io tre volte e, siccome veniva da te, non ho avuto il coraggio di correggere per paura che fossero stati cotti i MIEI due neuroni.

Ciao,
P.

P.S. Sono previste precipitazioni...

Io ho comprato questi led un po' di tempo fa e mi funzionano alla perfezione:https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01DC0J3UM/ref=ya_aw_od_pi?ie=UTF8&psc=1

nico333:
Io ho comprato questi led un po' di tempo fa e mi funzionano alla perfezione:https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01DC0J3UM/ref=ya_aw_od_pi?ie=UTF8&psc=1

Sono stati suggeriti giá nella 2a risposta.
Ciao Uwe