Controllare Arduino da pc con una interfaccia grafica

Salve , fino ad ora ho controllato Arduino soltanto tramite codici , volevo chiedere se è possibile creare un interfaccia grafica con vari comandi che controllino Arduino , i motori ecc.., con processing si può fare ? Altrimenti come si fa ?

Di solito fai una comunicazione seriale tra il PC e Arduino.
Da PC qualsiasi linguaggio che permetta di gestire la seriale va bene.
Processing va bene, si programma in Java e ci sono delle librerie "grafiche" per disegnare una interfaccia leggera.

Libreria G4P: Quarks Place
Tools per disegnare interfaccia G4P: Quarks Place

Grazie sai dove posso trovare degli esempi :sweat_smile:

non ci sono altre possibili soluzioni ? .in pratica dovrei creare dei bottoni che comandino arduino dal mio pc .

Che cosa intendi? Crei una interfaccia grafica ma sempre devi farlo in un IDE e con un linguaggio. Conosci qualche altro linguaggio oltre al C/C++ di Arduino ?

Esempi per Processing, ci sono tra gli esempi di Processing IDE stesso.

Altri linguaggi, ad esempio VB.NET. Ma devi saper programmare in VB

C'e' poi Python ma senza grafica, per la grafica puoi usare PyGame (che non conosco).

vabene utilizzero questo :wink: ma non riesco a istallare il tools =(

Puoi farla con qualsiasi linguaggio di programmazione tu conosca su PC che permetta di creare quello che tu vuoi creare e di mandare comandi ... immagino via seriale (o via bluetooth, o via WiFi, o come ti pare :grin: ) ad Arduino.

Io, per una cosa così, conoscendo piuttosto bene LabWindows/CVI di National Instruments ... userei quello ... XD XD XD
... tu usa ciò che conosci meglio :wink:

Guglielmo

Gerardo96:
vabene utilizzero questo :wink: ma non riesco a istallare il tools =(

Dove hai la cartella con i progetti di processing (che non è la stessa cartella di Arduino)
devi avere 2 sottocartelle, LIBRARIES e TOOLS. Dentro la prima ci va la G4P (libreria) e dentro la seconda G4PTool (il designer)
In Processing (io ho 2.1.1) nel menu Tools->GUI Builder

Come ti hanno detto, dipende da quali ambienti conosci. Aggiungo quindi alcune mie considerazioni personali.
Io mi trovo molto bene, per queste applicazioni, con la versione free di Visual Studio (VS Express). Ovviamente Windows.
Se usi Python, invece, hai diverse possibilità, oltre alle librerie games già indicate, ne hai altre che servono alla creazione delle interfacce grafiche. Svantaggio: rispetto all'ambiente di sviluppo Visual Studio, la creazione dell'interfaccia è più complicata e slegata dal processo di scrittura del codice vero e proprio. Vantaggio: lo stesso programma lo puoi usare su Windows ed anche su Linux... quindi volendo potresti poi portarlo su un Raspberry ottenendo un sistema autonomo molto compatto.

Scusate se arrivo con un po' di ritardo ma volevo sapere se potevo creare un programma grafico per controllare arduino mega da pc con eclipse programmando solamente in Java

nid69ita:
Fai una comunicazione seriale tra il PC e Arduino.

Mi quoto. QUALSIASI linguaggio che permetta di fare comunicazione seriale, in pratica tutti i linguaggio permettono di gestire la comunicazione seriale. Anche Java lo permette.

Maxjewels:
Scusate se arrivo con un po' di ritardo

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Grazie, mi sono presentato, allora approfondisco alcune conoscenze e quando mi arriva la nuova board mega mi metto all'opera