Controllare Arduino da pc con una interfaccia grafica

Salve , fino ad ora ho controllato Arduino soltanto tramite codici , volevo chiedere se è possibile creare un interfaccia grafica con vari comandi che controllino Arduino , i motori ecc.., con processing si può fare ? Altrimenti come si fa ?

Di solito fai una comunicazione seriale tra il PC e Arduino.
Da PC qualsiasi linguaggio che permetta di gestire la seriale va bene.
Processing va bene, si programma in Java e ci sono delle librerie "grafiche" per disegnare una interfaccia leggera.

Libreria G4P: Quarks Place
Tools per disegnare interfaccia G4P: Quarks Place

Grazie sai dove posso trovare degli esempi :sweat_smile:

non ci sono altre possibili soluzioni ? .in pratica dovrei creare dei bottoni che comandino arduino dal mio pc .

Che cosa intendi? Crei una interfaccia grafica ma sempre devi farlo in un IDE e con un linguaggio. Conosci qualche altro linguaggio oltre al C/C++ di Arduino ?

Esempi per Processing, ci sono tra gli esempi di Processing IDE stesso.

Altri linguaggi, ad esempio VB.NET. Ma devi saper programmare in VB

C'e' poi Python ma senza grafica, per la grafica puoi usare PyGame (che non conosco).

vabene utilizzero questo :wink: ma non riesco a istallare il tools =(

Puoi farla con qualsiasi linguaggio di programmazione tu conosca su PC che permetta di creare quello che tu vuoi creare e di mandare comandi ... immagino via seriale (o via bluetooth, o via WiFi, o come ti pare :grin: ) ad Arduino.

Io, per una cosa così, conoscendo piuttosto bene LabWindows/CVI di National Instruments ... userei quello ... XD XD XD
... tu usa ciò che conosci meglio :wink:

Guglielmo

Gerardo96:
vabene utilizzero questo :wink: ma non riesco a istallare il tools =(

Dove hai la cartella con i progetti di processing (che non è la stessa cartella di Arduino)
devi avere 2 sottocartelle, LIBRARIES e TOOLS. Dentro la prima ci va la G4P (libreria) e dentro la seconda G4PTool (il designer)