controllare Arduino via internet

ciao a tutti
probabilmente qualcuno ha già risposto alla domanda che sto per chiedere a voi ma navigando in rete non ho trovato nulla di utile.
pochi giorni fa ho comprato una Ethernet Sheild per Arduino uno, dopo averla collegata all'Arduino sono riuscito a comandare un led da remoto attraverso cellulare collegandomi con la rete wifi del mio modem.
non sono però riuscito a controllare l'Arduino da "più lontano" ovvero attraverso la classica connessione 3G del cellulare.
Sapete indicarmi qualche topic nella quale viene spiegato passo passo come fare per permettere ad Arduino di essere comandato direttamente dal web in remoto a grandi distanze es.(Arduino collegato al modem di casa e comandato attraverso un computer a scuola)?
grazie, abbiate pazienza ma sono alle prime armi quindi non so molto di informatica.....

Ciao,
il problema è che l'indirizzo IP che tu hai assegnato al tuo Arduino è un IP privato della tua LAN e NON è visibile al di fuori di essa ...

Una possibile soluzione è quella di aprire una porta sul tuo router ed impostare il port forwarding verso il tuo Arduino.

Però, anche in questo caso, avrai il problema che il tuo IP pubblico, quello assegnatoti dal tuo provider ... normalmente cambia e quindi ... dovrai abbonarti ad un servizio di "dynamic DNS" installare su uno dei PC della tua rete, che dovrà essere sempre acceso, il modulo SW che aggiorna il "dynamic DNS" ... sempre che il tuo router non sia sufficientemente intelligente da poterlo fare lui.

Insomma ... la vedo molto grigia ... specie per uno che dichiara "... sono alle prime armi quindi non so molto di informatica" ... sono cosette non proprio semplici da fare ... ti ci vorrebbe un amico esperto di "reti" che ti facesse la programmazione del router e ti aiutasse ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ok, quindi è molto difficile comandarlo da remoto, però è altrettanto difficile programmare l'arduino affinché invii lui dei messaggi come ad esempio creare un allarme che ti invia un messaggio tramite mail o altro quando rileva qualcosa, insomma non posso inviare delle operazioni da fargli eseguire ma lui può inviare a me solo delle informazioni sul suo stato?
Grazie .

Questo è più facile, ma richiede comunque alcune conoscenze di ... programmazione su WEB ... es. di PHP ...

Potresti difatti scriverti una pagina in PHP e metterla sul tuo web server (... quello che ti mette a disposizione il tuo provider) e poi, da Arduino, potresti semplicemente accedere a quella pagina, es. con delle HTTP GET e passare dei dati al tuo applicativo PHP che li risiede.

Più difficile a dirsi che a fasi ... se si conosce un po' di HTML e un po' di PHP ... :wink:

Guglielmo

ti ringrazio,
fortunatamente ho un amico che studia informatica ed è molto ferrato su queste cose, cercheremo in due di capirci qualcosa......
grazie, ciao!

Finalmente cercando su internet ho trovato un metodo molto semplice per comandare la scheda a distanza....
Basta registrarsi gratuitamente al sito No ip, si crea un nuovo host e si scarica sul computer un applicazione, una volta fatto ciò si apre una porta sul modem di casa.
Ora anche se il computer è spento posso comunque comandare il mio arduino anche da remoto, basta andare sul browser e digitare il nome dell'host creato precedentemente.
Vi posto il sito:

Grazie e ciao a tutti!

... ed era quello che ti avevo spiegato all'inizio, ma ... trascuri un particolare, se il PC è spento, quando il tuo provider ti cambierà l'IP (... e lo fa regolarmente, salvo tu non paghi un extra per avere l'IP fisso) ... No IP non lo saprà e tu non raggiungerai più la tua scheda ]:smiley:

Guglielmo

Edit : Esistono routers in cui si può mettere all'interno l'indirizzo del servizio di Dynamic IP .. in tal caso il PC può restare spento perché sarà il router a comunicare al servizio il cambiamento dell'IP :wink: