Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente per l'eventuale attenzione che potrete porre al mio problema.
Sto cercando di realizzare un dispositivo di controllo remoto e vorrei utilizzare Arduino per controllare se un LED, presente su un circuito già esistente, sia acceso oppure no.
Premesso che sono un programmatore e non un elettronico, ho pensato di utilizzare un ACS712 così da misurare l'assorbimento sulla linea di alimentazione del LED, se diverso da 0 allora passa corrente ed il led è acceso, inoltre posso tenere i due circuiti ben separati.
Il LED è un modello industriale LOVATO LPM LM alimentato a 24VAC.
Probabilmente l'assorbimento è talmente basso che non vedo variazioni.
Secondo Voi è un approccio corretto oppure mi consigliate un altro metodo?
Il LED di potenza hanno il brutto vizio di interrompersi quando si rompono quindi con un optoisolatore in parallelo al led rileverebbe lo stesso tensione anche quando il LED è bruciato
Non credo serva di sapere se emette realmente luce
Secondo me serve sapere se "dovrebbe" essere acceso, rilevare una condizione dell'impianto, non un guasto della lampada
Un semplice optoisolatore
Un paio di mesi fa se ne era parlato ampiamente
WOW grazie mille per le risposte!
Scusate la mia imprecisione, @Standardoil ha colto nel segno!
La mia reale necessità è capire se il LED "deve essere acceso".
Non so cosa sia un optoisolatore, ma è un ottimo inizio.
Grazie mille a tutti ora parto a googolare un po'!
>arduluchino: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso.
Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia
Guglielmo
P.S.: Ho troncato io il "quote" del tuo post qui sopra
Buongiorno a tutti, credo di aver capito il funzionamento di questo sconosciuto optoisolatore...