mi presento, sono stich86 ed è ormai da un annetto che sto giocando con la domotica di casa usando vari moduli con Arduino e NodeMCU integrandoli con Home Assistant
Ora ho una nuova esigenza (sopratutto di spazi), ovvero creare un piccolo circuito per chiudere un contatto pulito di un elettro-serratura (è tutto logico, la parte elettrica la fa la sua scheda). Siccome dovrei ridurre al minimo gli ingombri, vorrei evitare di usare un relay, anche perché il più piccolo (per ora ho un Songle da 5V) mi fa diventare la board lunga sui 7cm (usando ovviamente componenti su millefori standard), vorrei arrivare ad un 4x4 usando un Wemos D1 mini lasciato su header per una facile sostituzione.
Perciò stavo pensando di usare o un semplice transistor, oppure un optoconduttore.
Per quest'ultimo, ne ho conosciuto l'esistenza ieri cercando sempre su questo forum.
Secondo voi può andar bene come soluzione? Ripeto, sul contatto non ci passa nessuna tensione, quindi devo creare un semplice switch che deve rimanere chiuso giusto un secondo per dare l'impulso di apertura.
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
stich86:
... Ripeto, sul contatto non ci passa nessuna tensione, quindi devo creare un semplice switch che deve rimanere chiuso giusto un secondo per dare l'impulso di apertura.
Beh ... un segnale ci passerà, altrimenti NON genererebbe l'impulso di apertura , quindi ...
Allora, l’imputato malo è su una scheda logica che mette in corto un contatto verso il comune (massa). Dal data sheet della scheda, sul contatto dicono che non passa corrente (purtroppo la porta ancora non mi è arrivata quindi non ho modo di misurare). Ma su gli altri contatti passa fino ad un massimo di 12v VDC. L’alimentazione che c’è sotto è da 2A.
Verifica con un tester che tensione è presente sul contatto quando è aperto, e poi, in misura amperometrica, misura che corrente scorre se lo chiudi verso GND ... che probabilmente la soluzione è banale (... stiamo parlando di una cosa simile in un altro thread).
circuito per chiudere un contatto pulito di un elettro-serratura
Un "contatto pulito" é un uscita che ha nessun riferimento a massa o a un altra tensione. In pratica é un contatto di un relé che viene portato al morsetto/conettore ed non é collegato con nient' altro sulla scheda.
Dalla descrizione che dai mi sembra che intendi un entrata e non un uscita.
Ci dai il modello e il produttore ed il fornitore (sito) e se possibile un link al manuale della scheda che ha il "contatto pulito"