Buongiorno a tutti,
innanzitutto scusatemi in anticipo se il post è nella sezione sbagliata ma non ho bene in mente dove postare appunto.
Passando al problema vero e proprio, stavo pensando di realizzare o un piccolo drone o una macchinina comandate a distanza (con un esp collegato a un'altro esp) in un raggio almeno compreso tra i 2 e i 3km, motivo per cui non posso usare il long range dell'antenna dell'esp32 che arriva a appena un km, pensavo quindi di usare LoRa ma servirebbero dei moduli appositi che non ho tempo (ne soldi ) per comprare, volevo quindi chiedere, sapendo che esistono modi fatti in casa per fabbricare un'antenna che si collega sulla frequenza 868 di LoRa, se esiste qualche modo di collegarla all'esp senza bisogno di moduli e come fargliela riconoscere per programmare, contando che essendo un devkit non ha alloggi appositi per l'antenna, se no, cosa poteva essere usato al suo posto di poco costoso o magari di facile reperibilità direttamente in casa, essenzialmente, ho l'idea del progetto, so come realizzarlo ma per questioni di tempo non posso ancora portarlo alla sua fase potenzialmente finale ma vorrei consigli su come realizzarlo con il minor tempo e denaro possibile.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà e aiuterà. 8)
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: E ti ricordo anche che, un drone con quelle caratteristiche, NON puoi farlo dato che è contrario alla legislazione vigente (se cerchi sul forum se ne è parlato in passato), quindi ... parla solo di macchinina comandata a distanza. Ricorda inoltre che esistono normative sulle potenze di trasmissione che NON puoi superare ... per cui qui, per ovvi motivi, NON si fornisce aiuto su come fare per superare tali limiti di legge.
Ci sono moduli ESP32 e ESP8266 con l'attacco pigtail per antenne esterne.
Entrambi funzionano a 2.4GHz e tu vorresti collegare un'antenna ad 868MHz. Perché? LoRa non è solo una questione di frequenze ma di protocollo.
LoRa supporta pacchetti piccoli e saltuari, non credo che vada bene per telecomandare una macchinina, sicuramente non va per un video, la comandi alla cieca?
zoomx:
Ci sono moduli ESP32 e ESP8266 con l'attacco pigtail per antenne esterne.
Entrambi funzionano a 2.4GHz e tu vorresti collegare un'antenna ad 868MHz. Perché? LoRa non è solo una questione di frequenze ma di protocollo.
LoRa supporta pacchetti piccoli e saltuari, non credo che vada bene per telecomandare una macchinina, sicuramente non va per un video, la comandi alla cieca?
Se ricordo bene con LoRa si può risalire alla posizione del dispositivo senza l'utilizzo di un GPS e pensavo di basarmi su quello ma ammetto che sarebbe stato abbastanza scomodo e di non troppo bella parenza, quindi essendo tappato in casa causa quarantena, ho tempo per scervellarmi, cosa mi consiglieresti di utilizzare quindi? Appunto magari aggiungendo il video che avevo scartato proprio per il motivo dei pacchetti di piccole dimensioni
Forse puoi risalire alla distanza ma di posizionamento non se ne parla. Potrebbe trasmettere la posizione di un GPS ongi tanto, qui si parla di un pacchetto tipo ogni minuto o anche meno.
Il problema è che 2km e la quantità di informazioni che servono sono tante, le bande senza licenza sono previste per pacchettini piccoli e trasmessi una volta ogni tanto per evitare collisioni con gli altri, fa eccezione la 2.4Ghz e la 5GHz.
All'aperto con la 5GHz dovresti arrivare più lontano a parità di potenza ma non so se è lo stesso usando omnidirezionali.
Se però ti basta la sola posizione GPS e non il video già ci potremmo essere anche se per il WiFi credo che 2km sono già il limite. Il drone Parrot Bebop 2 con il WiFi arriva a 2km ma in aria, senza ostacoli e con il suo trasmettitore, non certo con il tablet.
Forse ci arrivi usando una direzionale alla base e sul veicolo l'antenna usata dai droni ma se ci sono ostacoli ci sono problemi.
Io punterei prima su un veicolo che arrivi a 500 metri.
Mi sa che è meglio che vi leggete QUESTE FAQ e vi studiate i regolamente e le norme a cui fanno riferimento ...
... i droni devono essere guidati a vista o occorrono autorizzazioni e patenti, quindi ... 2Km scordateveli se non volete passare per tutta la burocrazia! Ah, occhio anche al peso ... :
Io intendevo applicare al veicolo a terra la tecnologia usata sui droni ma puntualizzavo che a terra ci sono gli ostacoli che in aria non ci sono.
Però puoi permetterti di andare piano senza consumare.
zoomx:
Forse puoi risalire alla distanza ma di posizionamento non se ne parla. Potrebbe trasmettere la posizione di un GPS ongi tanto, qui si parla di un pacchetto tipo ogni minuto o anche meno.
Il problema è che 2km e la quantità di informazioni che servono sono tante, le bande senza licenza sono previste per pacchettini piccoli e trasmessi una volta ogni tanto per evitare collisioni con gli altri, fa eccezione la 2.4Ghz e la 5GHz.
All'aperto con la 5GHz dovresti arrivare più lontano a parità di potenza ma non so se è lo stesso usando omnidirezionali.
Se però ti basta la sola posizione GPS e non il video già ci potremmo essere anche se per il WiFi credo che 2km sono già il limite. Il drone Parrot Bebop 2 con il WiFi arriva a 2km ma in aria, senza ostacoli e con il suo trasmettitore, non certo con il tablet.
Forse ci arrivi usando una direzionale alla base e sul veicolo l'antenna usata dai droni ma se ci sono ostacoli ci sono problemi.
Io punterei prima su un veicolo che arrivi a 500 metri.
Capito, purtroppo su ste cose ne so davvero ben poco, in ogni caso il linea teorica ai 500 metri in wifi dovrebbe arrivarci contando che con la modalità long range l'esp dovrebbe arrivare a 1km, in questi giorni mi metterò dietro a realizzare il progetto e il modello 3d, dopodiché farò delle prove e vi dirò.
Sicuramente fosse già del tutto rilasciato il 5g, potrei pensare di usare quello a parte per i costi ingenti dovuti al mantenimento di una sim