Controllare ethernet shield da Arduino

Ciao a tutti,
Ho il problema con la mia ethernet shield che si blocca ogni tanto. Ho letto che si può resettare piegando il piedino Reset della shield e metterlo a massa.
Non capisco però come faccio a fare un controllo tramite Arduino per vedere se la ethernet shield funziona.
Non vorrei passare da sever esterni ma farlo direttamente da Arduino.
Qualche consiglio? Grazie mille

per vedere se la ethernet shield funziona basta fare un ping al gateway. A prescindere da come verificare se funziona o no, va verificato perchè si blocca, i ripieghi a lungo termine non portano da nessuna parte.

Grazie, ma come posso fare un ping da Arduino alla scheda ethernet? Il problema del bloccarsi ho visto che capita ad alcune schede, quella che avevo prima infatti non lo aveva mai fatto

Ma non è che stai usando uno shield Ethernet prodotto da Arduino.org (visto che Arduino.cc non lo fa più) con l'IDE di Arduino.cc ? ? ?

Perché credo che la loro versione dell'Ethernet shield sia diversa e voglia la loro libreria ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
Ma non è che stai usando uno shield Ethernet prodotto da Arduino.org (visto che Arduino.cc non lo fa più) con l'IDE di Arduino.cc ? ? ?

Perché credo che la loro versione dell'Ethernet shield sia diversa e voglia la loro libreria ... ::slight_smile:

Guglielmo

Non so, la ho comprata su ebay e visto il prezzo non penso sia originale, mi consigli comunque di provare con un'altra libreria? La sche funziona perfettamente se non si bloccasse ogni tanto

davidino81:
Non so, la ho comprata su ebay e visto il prezzo non penso sia originale ...

Allora nulla, mi riferivo alle originali in commercio ora.

Guglielmo

Programma, come l'alimenti, cosa ci hai collegato, modello arduino, modello ethernet?
possibilmente qualche link ... niemnte, bisogna tiravi fuori le parole col cavatappi ....

Grazie, ma come posso fare un ping da Arduino alla scheda ethernet?

"google arduino ethernet ping"

pablos:
Programma, come l'alimenti, cosa ci hai collegato, modello arduino, modello ethernet?
possibilmente qualche link ... niemnte, bisogna tiravi fuori le parole col cavatappi ....

"google arduino ethernet ping"

Ciao, grazie della risposta ma ma non capisco come questi dati possano influire sulla risposta.
Non so come fare un ping da arduino a se steso e non penso che il progamma o come lo alimento possa cambiare qualcosa comuque:
lo alimento tramite trasformatore a 5v direttamente al pin 5v, ho colelgato vari sensori, non so dirti il modello della scheda ethenet se non il fatto che è uguale a quella originali, non capisco che link hai bisogno.

Ma che schede hai di preciso? Dacci il link.
Ciao Uwe

uwefed:
Ma che schede hai di preciso? Dacci il link.
Ciao Uwe

Ciao, è questa:
http://www.ebay.it/itm/Ethernet-Shield-W5100-for-all-Arduino-Main-Board-2009-UNO-ATMega328-MEGA2560-/282016630234?hash=item41a98045da:g:TAUAAOSwlfxXGzed

Da quando ho messo questa ho il problema che la ethernet si blocca senza riprendersi più mentre arduino funziona benissimo.
Se riuscissi a fare dei ping regolari alla ethernet per vedere se funziona e fare un reset in caso contrario risolverei i miei problemi.

grazie della risposta ma ma non capisco come questi dati possano influire sulla risposta.

quindi tu non vuoi tentare di risolvere la stabilità della scheda mettendo un 7,5v /9v dc, correggendo il programma che può essere la causa dei blocchi ecc

Pingare il gateway non significa pingare se stesso, ma è l'IP del router il più vicino e il più veloce a dare la risposta.

non penso che il progamma o come lo alimento possa cambiare qualcosa comuque:

ero tentato a scrivert "allora che ne cerchi a noi"

il link per il ping te l'ho dato

pablos:
quindi tu non vuoi tentare di risolvere la stabilità della scheda mettendo un 7,5v /9v dc, correggendo il programma che può essere la causa dei blocchi ecc

Pingare il gateway non significa pingare se stesso, ma è l'IP del router il più vicino e il più veloce a dare la risposta.
ero tentato a scrivert "allora che ne cerchi a noi"

il link per il ping te l'ho dato

Bastava leggere il mio secondo post, prima di cambiare shield ha funzionato per più di 2 anni senza problema quindi il problema non è il programma o l'alimentazione.
Ero tentato di scriverti "leggi prima di rispondere"!

Allora cambiala, hai già la soluzione.

davidino81:
Bastava leggere il mio secondo post, prima di cambiare shield ha funzionato per più di 2 anni senza problema quindi il problema non è il programma o l'alimentazione.
Ero tentato di scriverti "leggi prima di rispondere"!

Allora comprati uno come quel primo Ethernetshield e monta quello.
Ciao Uwe

In poche parole non sapete rispondere alla domanda che vi ho fatto.
Spero che qualcuno che legga il post sappia darmi una soluzione.
Grazie comunque per il tempo dedicatomi.

Ma ti sembra normale dovere resettare qualcosa ogni tanto perché funzioni? Io davvero non capisco come si possa anche solo pensare una cosa del genere. Colpa di Windows che ha inculcato questa mentalità nel profondo, mi sa :(.

Se ogni tanto lo shield si blocca, è perché c'è un problema da qualche parte, e va risolto. Può essere un problema hardware (ti hanno suggerito di verificare l'alimentazione, e che prima andasse non vuole necessariamente dire che è a posto, perché shield diversi possono richiedere potenze diverse, ma magari è proprio lo shield che non va) oppure software (ma da questo orecchio non ci vuoi sentire).

Insomma, si è cercato di aiutarti, ma tu ti sei cocciutamente fissato su di un'idea poco sensata e rendi impossibile farlo.

davidino81:
In poche parole non sapete rispondere alla domanda che vi ho fatto.

La risposta è semplicissima, hai acquistato una schifezza cineseria che costa di più di quello che vale, con questi prodotti è normale avere problemi irrisolvibili perché dovuti a carenze hardware dello stesso.
Compra una ethernet shield decente e vedrai che tutto funziona come si deve.

Piccola nota aggiuntiva, il solo W5100, acquistato tramite broker cinesi, per 25.000 pezzi costa 2.18$, fatti due conti da solo se è possibile vendere l'intera scheda, spedizione inclusa, guadagnandoci sopra per 5.5E.

Vi ringrazio per le risposte ma contiuo a dire che la mia domanda è un'altra. Non avevo bisogno di scrivere sul forum per sapere che cambiare la scheda avrebbe risolto il problema, vorrei sapere come si può fare un test sul funzionamento in tempo reale della ethernet shield.
Vi ringrazio per il vostro aiuto ma mi interessa sapere quello che ho chiesto e niente altro.

Non hai capito il concetto, sarò molto chiaro, la scheda che stai usando è realizzato con materiali di scarto pertanto sono possibili, anzi sono una certezza, malfunzionamenti hardware, non esiste soluzione software per questa cosa.
Il semplice fatto che con un'altra scheda il tuo codice funziona doveva farti pensare che il problema può essere solo la scheda visto che l'unico componente che fa tutto è il W5100, se lui ha problemi non c'è nulla da fare.