Controllare impianto casse con arduino

Ciao a tutti … ho un piccolo impianto stereo a cui vorrei collegare un arduino per poterlo accendere , spegnere , alzare e abbassare il volume .
Mi spiego meglio:
Voglio collegare al pulsante di accensione dello stereo un transistor che mi permetta di chiudere i contatti con un impulso di arduino (e quindi poter accendere e spegnere a comando lo stereo).
Inoltre al volume c’è un encoder rotativo : posso in qualche modo attaccare l’ arduino per poter controllare il volume ?
Sapete dirmi inoltre in che modo devo collegare il transistor per controllare l’accensione ?
Vi ringrazio in anticipo

Approposito … ho un transistor bc337 …può servire a qualcosa?

l’ impianto ha un telecomando a infrarossi?
usa Arduino per simulare il telecomando.

Ciao Uwe

consordo con uwe,

se e' uno stereo senza telecomando e devi per forza interfacciarti con l'hw dipenbde dalle tue competenze, ma di sicuro si puo' fare. Prendi l'esempio che hai fatto del pulsante di accensione, e' un pulsante che va diretto sulla 230V ? se e' cosi' non di certo la gestisci con un bc337, oltre al fatto che iniziamo a parlare di cose pericolose

Maggiori informazioni si può dare migliori risposte. Metti anche delle foto del circuito di controllo volume. Ci sta che ci sia già un computer a bordo che genera un segnale per il volume.

Prima di tutto scusate il ritardo per la risposta :slight_smile:

Ho preso in considerazione il fatto di usare gli infrarossi , ma sorge spontanea la domanda:

Come faccio a “clonare” il telecomando dello stereo? Non ha una frequenza o dei codici che dovrei sapere?

Per quanto riguarda la seconda alternativa il pulsante di accensione non è collegato direttamente alla presa quindi posso usare un transistor senza problemi.

Il problema è che non ho mai capito come si calcolano le resistenze dei transistor e quindi chiedevo aiuto a voi :confused:

Comunque , entrambe le soluzioni vanno bene

Sapreste aiutarmi riguardo al transistor?

Vi ringrazio in anticipo

con un ricevitore IR ed un oscilloscopio puoi memorizzare i comandi che poi andrai a ricreare. Cerca qualche libreria con degli esempi per IR, vedrai come merorizzare un cmonado e come ritrasmetterlo tramite un led IR

Lascia stare il resto, cosi' non devi porprio mettere mano allo stereo

Prova a mettere un ricevitore a IR e prova a vedere se uno sketch riesce a rilevare il codice generato.