Controllare led indirizzabili mediante DMA

Buongiorno a tutti. Recentemente mi sono interessato a controllare dei led inirizzabili mediante Arduino zero, che contiene un processore con architettura cortex m0 che consente l’implementazione di un sistema DMA per trasferire dati dalla mamoria centrale ad una periferica senza nessuna iterazione del processore ma solo mediante hardware. Si tratta di una strategia estremamente efficiente in quanto consente al processore di eseguire altri processi mentre i dati vengono costantemente inviati ai led. In particolare mi sono appoggiato alla libreria Neopixel zero DMA di Adafruit, che finora non ha dato assolutamente problemi se non uno. Per come è configurato il trasferimento DMA una volta che questo è terminato ricomincia automaticamente da capo ma purtroppo non c’è modo di spare quando, e questo genera problemi per il fatto che l’aggiornamento dei dati da trasferire e il trasferimento stesso dovrebbe essere sincornizzato. Dovrebbe essere possibile generare un interrupt a trasferimento completato ma non saprei come. Sarebbe necessario appoggiarsi al controller DMAC ma i miei tentativi sono stati vani. Di seguito il link alla libreria: https://github.com/adafruit/Adafruit_NeoPixel_ZeroDMA grazie a tutti in anticipo.

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Fatto hai ragione

Qualcuno ?

Scheda molto poco usata nella sezione Italiana del forum ... ::)

Ti suggersico di porre la domanda, solo in lingua Inglese, nella sezione dedicata alla "Arduino Zero".

Guglielmo

Ok grazie mille.